L’obbiettivo principale delle due ipotesi progettuali avanzate come da richiesta, è quello di ottimizzare al massimo le aperture presenti per sfruttare al meglio la luce naturale, e ricavare adeguati spazi di armadiature e deposito, senza però sacrificare superficie utile per la zona giorno e le camere. A questo scopo sono state introdotte quante più scaffalature e armadiature a muro possibili.
TRILOCALE
La prima configurazione a trilocale prevede una parte di ingresso resa funzionale con l’inserimento lungo tutto il corridoio distributivo di un mobile attrezzato con armadiature a tutta altezza destinate a guardaroba, deposito e piccolo ripostiglio. Questo corridoio consente l’accesso alla prima camera e al bagno degli ospiti.
Dal medesimo ingresso si accede alla zona giorno, concepita come un open space in cui la cucina si estende nello spazio con una penisola che separa visivamente la zona pranzo dalla zona soggiorno. Per entrambe queste aree si è cercato di garantire contatto diretto con la luce naturale, posizionando gli ambienti in prossimità delle aperture. La parete della zona living è stata progettata come una quinta scenica, che può essere realizzata in boiserie con un materiale pregiato, in questo caso marmo, in grado di valorizzare l’intero open space e di nascondere le armadiature a parete, nonché l’accesso alla camera padronale. Quest'ultima, come da richiesta, è dotata di una cabina armadio e di un bagno privato.
La seconda ipotesi per questo layout (opzione 1B) offre una variante nella zona giorno: è stato dato maggiore spazio e apertura alla cucina e alla zona pranzo rispetto alla parte di soggiorno, alla quale è stata riservata la parte più intima e raccolta dell’openspace.
BILOCALI
Per quanto riguarda la soluzione a bilocale, è stata ricavata una piccola nicchia di accesso ai due appartamenti. Il primo bilocale, di dimensioni più contenute, dispone di una piccola armadiatura guardaroba all’ingresso, una camera da letto e un bagno accessibili direttamente dalla zona distributiva. Invece la generosa zona giorno è composta da un intimo angolo salotto con diretto affaccio sull’esterno e un’ampia cucina, i cui moduli possono essere sfruttati a tutta altezza.
Nel secondo bilocale, invece, si accede direttamente nella zona living; all’ingresso sono state collocate diverse armadiature, che fungono da guardaroba, librerie e armadi a giorno. La zona soggiorno è separata dal resto dei locali tramite una parete composta da pannellature scorrevoli, che permettono di creare una divisione funzionale tra il soggiorno, la cucina e la zona notte. Questo sistema rende lo spazio, nonostante piccolo, molto flessibile. La cucina, sebbene di ridotte dimensioni, risulta molto pratica grazie alla separazione dalla zona living, e il piccolo disimpegno, con un modulo di armadiatura separato, può essere utilizzato come ripostiglio.