Il progetto si propone di soddisfare le esigenze del cliente, ottimizzando e cercando di sfruttare al meglio gli spazi. Essendo l’appartamento in ottimo stato si è pensato di limitare le opere murarie, in modo da non dover ripavimentare gli ambienti.
E’ stata creata una zona living “open space” ma con cucina, pranzo e soggiorno schermati tra di loro. La cucina è separata dalla zona pranzo tramite una grande porta scorrevole in vetro; il pranzo, con tavolo allungabile in grado di ospitare fino a 12 persone, è separato dal soggiorno attraverso una parete di lamelle (da realizzarsi in cartongesso o legno) tra le quali sono posizionati dei faretti a soffitto. All’ingresso del soggiorno è stata realizzata una parete-studio con la libreria esistente ed una postazione lavoro/lettura.
Per quanto riguarda il pavimento del soggiorno il suggerimento è quello di mantenere il parquet esistente in quanto risulta in ottimo stato ed essendo un materiale di notevole pregio sarebbe meglio non coprirlo con altri materiali.
Nella prima soluzione le camere da letto sono state lasciate invariate mentre si è pensato di unire i due piccoli bagni creandone uno più ampio in cui poter inserire una vasca idromassaggio; nella seconda soluzione le camere da letto sono state rimodulate in modo da crearne due di uguali dimensioni, essendo una nettamente più piccola dell’altra. Le due soluzioni sono ovviamente combinabili tra di loro a seconda del gusto e delle esigenze del cliente.
Allo studio, accanto alla lavanderia, si accede tramite un piccolo disimpegno, realizzato al fine di regolarizzare lo spazio compreso tra bagno e corridoio; tale disimpegno può contenere al suo interno una scarpiera o una scaffalatura in modo da sfruttare ugualmente lo spazio, inoltre, in caso di ospiti, si avrebbe una camera con bagno privato in quanto il disimpegno permette di accedere sia alla camera-studio con poltrona letto che al bagno stesso.