FAMILY’S APARTMENT
Il presente progetto propone interventi minimi di demolizione e ricostruzione mirati alla migliore utilizzazione degli spazi anche in considerazione della ricollocazione al loro interno di alcuni elementi di arredo.
Ferma restando la posizione dei vani esistenti, gli interventi sulle murature servono per ridefinire i percorsi e per permettere l’utilizzo più razionale dei bagni e della zona giorno. In tal modo l’appartamento è stato suddiviso in tre zone ben definite, disposte intorno all’atrio centrale: di fronte all’ingresso lo studio/camera ospiti (11) con bagno dedicato (9), a sinistra dell’ingresso la zona giorno con la cucina (12), la zona pranzo (13) ed il soggiorno (14) ed infine la parte destra dedicata alla zona notte con la camera matrimoniale (7) ed il bagno dedicato (8), la camera singola (6), la camera doppia (4), il bagno in comune (5) e la lavanderia (3).
In considerazione delle dimensioni dell’ingresso (1) ed allo scopo puramente estetico è prevista la realizzazione di una parete in cartongesso con delle nicchie a giorno che possono ospitare alcuni elementi decorativi.
L’attuale corridoio (2)viene suddiviso in due distinte zone: il disimpegno della zona dedicata allo studio (10) ed il corridoio (2) della zona notte; Parte di quest’ultimo viene ceduto al bagno della camera da letto matrimoniale (7) e parte viene utilizzato come armadio a muro.
All’interno della lavanderia (3) viene prevista una composizione di elementi modulari, di basi e pensili, destinati a contenere la lavatrice, la biancheria, l’asse da stiro etc.
La camera da letto doppia (7) è occupata lungo un lato da un sistema componibile di due letti a soppalco con armadio, e dall’altra da una scrivania a due posti con sovrastanti mensole.
Il bagno (5) è stato ridimensionato nella superficie, che è utilizzata per ricavare l’armadio a muro, ma ottimizzato nella distribuzione: è stata eliminata la nicchia con la vecchia vasca da bagno che viene sostituita da una nuova ad idromassaggio ed il lavabo tutt’ora esistente che viene sostituito con un altro la cui forma permette di ricavare più spazio di fronte ai sanitari.
La camera da letto (6) viene arredata con un sistema componibile a ponte ed un a scrivania con una piccola libreria alle sue spalle.
Nella camera da letto matrimoniale (7) trovano posto l’armadio con ante scorrevoli di 3,60 m di lunghezza ed il letto che viene accostato ad una spalliera costituita da un muretto in cartongesso, che ha funzione di comodino; l’arredo viene integrato con un tavolo da trucco con tre cassetti.
Dalla camera da letto matrimoniale si accede al bagno (8) a suo utilizzo esclusivo; questo vano è stato allargato in modo tale da poter inserire un comodo piatto doccia ed una coppia di sanitari.
Nel bagno (9) ad uso esclusivo dello studio/camera ospiti non sono previsti particolari interventi se non la sostituzione dei sanitari.
Il disimpegno (10) è ricavato da una porzione di corridoio, sulla destra è stata ricavata una nicchia dove inserire una libreria modulare.
L’arredo dello studio/camera ospiti (11) è stato pensato proprio in funzione della sua doppia funzione; due lati sono occupati da libreria, in tratti a ponte, sopra la porta e sopra al divano letto, mentre in corrispondenza della finestra trova posto uno scrittoio con delle sedie.
La cucina (12) è stata ampliata demolendo i muri che la separavano dalla dispensa e dal tinello, integrandola con la zona pranzo. Un ribassamento del controsoffitto delimita la composizione attrezzata con colonne, pensili, basi e penisola, dal tavolo allungabile fino ad ospitare 12 persone.
Una porta a vetri scorrevole separa la zona pranzo (13) dal soggiorno (14).
IL soggiorno è arredato con il divano 3x1,5 m in tessuto nero posto al centro della stanza, dalla stufa a pellets, dalla lampada a sospensione e da due nuove composizioni di elementi modulari poste a lungo le pareti corte del soggiorno. Quella di fronte al divano è una parete attrezzata che ospita il televisore, mentre quella alle spalle del divano è una composizione di mobili contenitori che hanno sia la funzione di madia che di seduta nella parte vicino alla finestra. All’interno della stessa composizione è presente una colonna con ante ed un vano dove inserire il proiettore.