housing - small-apt
Gentile cliente,
l'immobile oggetto del contest è uno di quelli in cui si può realizzare di tutto! La pianta è omogenea e non ci sono vincoli strutturali come muri portanti, ma soltanto vincoli legati agli attacchi idrici e le colonne portanti. Le possibilità sono svariate, ma ci siamo focalizzati sulle sue richieste e il nostro studio ha elaborato una soluzione che senz'altro le soddisfa tutte.
Abbiamo pensato di "smorzare" la planimetria quadrata inserendo delle pareti curve che ne addolciscono i lineamenti. Partendo dall'ingresso principale abbiamo disegnato un disimpegno di forma semi circolare che funge da quinta per la zona giorno, e nel quale abbiamo inserito un mobile/ripostiglio che segue la forma della parete, in cui riporre giacche, cappotti, scarpe ecc, subito dopo l'ingresso nell'abitazione.
La ZONA GIORNO è stata pensata open space con la possibilità però di schermare il salotto dalla zona pranzo-cucina. Infatti di fronte la cucina è stato realizzato un mobile in legno che, se da una parte può essere utilizzato come contenitore, dall'altra nasconde al suo interno una vetrata scorrevole che all'occorrenza può essere chiusa per dividere gli ambienti. Nelle occasioni in cui non si utilizza, l'ambiente rimane open space e la vetrata è completamente nascosta dal mobile che normalmente viene utilizzato per esempio per appendere quadri.
L'ambiente in generale è total white con pochi pezzi di arredamento che fanno la differenza e ne caratterizzano lo stile. Ci siamo affidati ad un marchio prestigioso come la Baxter per gli arredi essenziali e le sedute, come per gli imbottiti. Per il pavimento abbiamo scelto delle tavole di parquet extra large della Listone Giordano che valorizzano gli ambienti.
La cucina risulta ampia, con molti vani contenitori e se fosse di suo gusto le consigliamo di scegliere le aperture push and pull in modo da non avere maniglie a vista. Colori neutri, puri, che si differenziano solo per il tipo di materiale su cui vengono abbinati. L'isola funge da tavolo snack in cui mangiare o conversare.
Il tavolo della sala da pranzo è di notevole importanza con le sue gambe semplici e il top in marmo di carrara, così come quello della cucina. Punti di legno sono stati inseriti anche nella cucina, per le ante, richiamando così il pavimento. Per gli imbottiti (divano, poltrone e sedie) abbiamo preferito un color terra, ecrù, che si trova in linea con il total white del resto dell'appartamento.
Nello studio è stata progettata una grande libreria da far realizzare in legno da un falegname e che prende l'intera parete, due scrivanie e delle poltrone relax.
La lavanderia ha l'essenziale di un bagno ovvero lavabo e wc. Mentre per le porte si consigliano delle porte Scrigno in tutta la casa, con mostre semplici e squadrate. Il tutto a vantaggio dello studio che progettato per due postazioni ha bisogno di spazio.
Dall'ingresso si va nella ZONA NOTTE, in cui sono state realizzate: 2 camere da letto (1 cameretta + 1 camera matrimoniale), 1 bagno con doccia, e la camera patronale con il bagno in camera (e la doccia). La parete di quest'ultima è stata curvata per lasciare libera la finestra in fondo al corridoio e dare così profondità allo stesso. La camera patronale è molto ampia, abbiamo inserito 2 armadi per un totale di 4 ante ma nulla toglie che si possa inserire una cabina armadio in quanto è stata già predisposta in fase di progettazione. Nell'ingresso della zona notte è stato pensato un'altro armadio a muro, a tutta altezza, comodo come contenitore o come cambio di stagione. Le armadiature a muro così come quella dell'ingresso principale, sarebbe l'ideale intonacarle e dipingerle con lo stesso materiale delle pareti in modo che si nascondino e diano continuità alle pareti.
Per i bagni abbiamo utilizzato i rivestimenti della Mutina, che permettono di restare sulla tonalità scelta cambiando solo forma e dimensione.
Non abbiamo ritenuto necessario modificare le aperture in quanto l'appartamento è già molto luminoso così com'è. Anche per l'accesso secondario abbiamo pensato fosse un fattore positivo, anche in un secondo momento, e ne sconsigliamo l'abolizione.
Colori tenui, grandi aperture, e pochi arredi moderni e ricercati sono secondo noi un ottima risposta all'esigenza di avere ambienti luminosi, puliti, di design e di prestigio.