FAMILY HOME
Il progetto si propone di accogliere, nelle linee essenziali, le richieste e le esigenze funzionali formulate dalla committenza.
Infatti, l’assetto planimetrico prevede la collocazione dell’area giorno sul versante sud-ovest , la zona notte rivolta sul lato opposto di sud-est, mentre il blocco dei servizi si colloca nello spazio mediano.
L’idea di fondo è quella di realizzare un’ampia zona giorno che si ponesse in stretta relazione con l’esterno mediante un’ampia vetrata. Si realizza cosi un unico grande ambiente privo di suddivisioni interne, eccetto che per l’ampia cucina-tinello-dispensa peraltro connessa all’area living attraverso accessi laterali capaci di assicurare continuità e comunicazione con l’intero ambiente.
AREA GIORNO
Lo sviluppo longitudinale cosi originato permette di configurare un grande ambiente il quale, soprattutto grazie alle grandi vetrate di progetto elimina completamente la distinzione tra dentro e fuori creando un’ideale prolungamento del living il quale, nella bella stagione, si trasforma in una terrazza dalla quale lo sguardo è libero di spaziare sull’intorno.
AREA NOTTE
- Camera matrimoniale: prevista la possibilità di affiancare la culla al letto, l’angolo trucco, stanza guardaroba e bagno finestrato;
- 2 camere letto con possibilità di aggiunta secondo letto corredate da armadio integrato;
BLOCCO SERVIZI
- doppio disbrigo (ingresso-area notte);
- bagno principale completo di ampia doccia (o vasca) possibilità doppio lavabo;
- lavanderia/bagno: lavatrice, asciugatrice, asse da stiro estraibile da mobile, ampio piano di lavoro, tinozza lavabo 50x60, spazio per fasciatoio; adiacente e comunicante con bagno secondario con sanitari, lavabo e piatto doccia.
STUDIO
Lo studio, che dispone di due postazioni PC, è comunicante con il disbrigo della zona notte. Una postazione PC di supporto potrebbe trovare collocazione nella zona living dove si trova la seconda scala di accesso all’abitazione.
MATERIALI
Il concept del nuovo living è fortemente determinato dalla scelta dei materiali impiegati nel tentativo sofisticato di rimandi e contrapposizioni influenzato dal desiderio di far dialogare tra loro materiali differenti:
- PARETI: intonaco bianco;
- PAVIMENTI: Cementix. Pavimentazione continua da applicare in opera in cantiere , priva di giunti , a basso spessore, composto da microcariche quarzifere amalgamate con particolari miscele di resine che ne conferiscono l’effetto finale è stato studiato appositamente per riprodurre la caratteristica resa estetica e materiale del cemento, eliminando lo sgradevole effetto tipo plastica tipico di gran parte dei prodotti industriali di sintesi.
La nostra proposta sarebbe quella di utilizzare il Cementix nell’intera area abitativa. E tuttavia non si esclude, per le camere da letto, l’impiego del legno di rovere color chiaro al fine di assicurare allo spazio un temperamento naturale.
FOROMETRIE
Come da planimetrie allegate si prevede:
- apertura parete lato sud area giorno con arretramento della vetrata;
- aperture bagno principale e bagno camera matrimoniale.
COLORE
Le scelte di colore sono orientate all’uso del bianco come elemento unificante dell’intervento e alla divisione interna attraverso il cambio di colore del materiale dei pavimenti.
ARREDI
Qui abbiamo ricercato la bellezza negli opposti, nella capacità che hanno elementi differenti di mettersi in relazione tra di loro. Un equilibrio che non lascia prevalere le ragioni dell‘uno a scapito dell’altro, ma che li mantiene insieme nella loro diversità. Tutti i mobili e le pareti attrezzate, saranno realizzati su misura come capi di alta sartoria. Si adattano alle esigenze quotidiane dei committenti e diventano parte dei muri perimetrali.
DEMOLIZIONI
Si consiglia l’eventuale demolizione della seconda scala di accesso lato ovest e relativo balconcino.