Home / Browse contests / / Gianluca Ferranti
img
14ST

housing - small-apt

Gianluca Ferranti

  • architect
  • Roma, Italy
Project description

La proposta progettuale riguarda la divisione degli spazi interni un appartamento di circa 150 mq attualmente privo di qualsiasi divisione interna.
Considerata l’ esposizione est-sud-ovest e le richieste della committenza, l’unità immobiliare è stata suddivisa in modo tale da posizionare la zona notte ad est e la zona giorno a sud ed est.
La zona di ingresso, si apre su un corridoio centrale (1 post operam)che distribuisce a tutti gli ambienti delle due zone.
A destra dell’entrata e prima della zona giorno è stato ricavato un volume come divisorio tra il soggiorno e la restante parte della zona giorno, in particolare la zona relax, la zona pranzo e la cucina.
Questo volume contiene un guardaroba(2 post operam), a cui si accede direttamente dal corridoio e uno spogliatoio (3 post operam) organizzato con un pouf, una scarpiera ed uno specchio; nel lato verso il soggiorno è stato ricavato un vano, chiuso con delle ante scorrevoli, per la TV da 60’’ e dei ripiani bassi dove riporre libri ed altri apparecchi multimediali, mentre dalla parte della zona relax la sua parete costituisce un supporto per una madia sospesa sulla quale trova posto un tv da 32’’.
Il soggiorno (4 post operam) è arredato con un ampio divano ad “L” posto di fronte alla TV ed una madia con funzione di mobile contenitore al suo fianco.
La zona relax (5 post operam) costituisce un filtro tra la zona pranzo ed il soggiorno ed è delimitata da due tagli di luce ricavati nel controsoffitto che costituiscono la prosecuzione dei muri delimitanti il blocco guardaroba/spogliatoio; la distinzione tra le due aree funzionali è ulteriormente evidenziata da una differenza cromatica delle pareti e del soffitto. Nella zona relax, oltre alla TV sono previste due poltrone ergonomiche in pelle tra le quali trova posto una lampada da terra.
Le due zone sono illuminate, oltre che dalle lampade da terra anche da una serie di faretti posti nel controsoffitto.
La zona pranzo (6 post operam), organizzata con un tavolo rettangolare in legno da sei posti eventualmente allungabile, è a diretto contatto con la cucina dalla quale è separata da un sistema di vetrate scorrevoli che possono rimanere chiuse o aperte a seconda delle necessità; la zona pranzo è illuminata direttamente da due lampade da soffitto poste sopra al tavolo. In corrispondenza della scala esterna l’attuale porta finestra viene preservata in modo da costituire un accesso diretto alla zona giorno, alla cucina e all’adiacente studio.
Le porte della zona giorno, così come quelle degli ambienti che si affacciano sul corridoio sono state adottate delle soluzioni a filo muro, sia a battente che scorrevoli, allo scopo di enfatizzare la uniformità delle superfici.
La cucina (7 post operam), in continuità spaziale e visiva e concettuale con la zona giorno su cui si apre, è organizzata con elementi che non lasciano nessun oggetto a vista.
La zona operativa ad “U” è organizzata secondo la sequenza delle funzioni dispensa, lavaggio e cottura, intervallate da piani di lavoro: lungo il lato ovest si trovano delle basi contenitori e pensili con il piano cottura, a sud basi contenitori con il lavabo e ad est le colonne a tutta altezza con le ante che nascondono il frigo, la dispensa e la colonna forno; lungo questo lato è posizionata anche una penisola estraibile che può funzionare sia come piano snack per il consumo dei pasti quotidiani, sia come ulteriore piano di lavoro.
Il ripostiglio (8 post operam) è ricavato di fronte alla blocco guardaroba/ripostiglio ed è chiuso da un sistema di ante scorrevoli a filo muro e a tutta altezza. La sua forma stretta è lunga consente di sfruttare totalmente il volume con dei ripiani, utilizzando quale spazio di manovra la porzione di corridoio antistante ad esso.
Allo studio (9 post operam), ricavato nella zona giorno ma in posizione defilata rispetto alle altre funzioni, si accede da una porta a filo muro posta al lato della cucina; il suo interno è organizzato con due postazioni di lavoro che si sviluppano il linea sul lato lungo della stanza; ai lati della scrivania trovano posto due librerie a colonna chiuse con ante.
Tra la zona giorno e la zona notte si trova il bagno di servizio, (10 post operam) con ampio antibagno organizzato come lavanderia (11 post operam).
La zona notte è composta da una camera singola (12 post operam), da una camera doppia (13 post operam), entrambe arredate con una soluzioni liberamente componibili e personalizzabili, che vengono servite dal bagno principale (14 post operam) completo di lavabo doppio su mobile contenitore sospeso, sanitari e piatto doccia 80x120 cm e dalla camera matrimoniale (16 post operam) con il suo bagno (15 post operam), la cabina armadio (17 post operam) il letto, uno spazio per il trucco e lo spazio per una culla.
La pavimentazione della zona giorno è prevista in microcemento color sabbia, mentre la pavimentazione delle camere da letto è prevista in parquet scuro. Le pareti sono previste di colore bianco ad eccezione di alcune variazioni cromatiche tendenti al marrone in corrispondenza di particolari zone dell’appartamento.

Read More