Description

Il progetto proposto si pone come obiettivo la riqualificazione della facciata di una villa con sistemazione dell'area esterna, utilizzando una chiave di lettura moderna e secondo le richieste del cliente. Lo stile proposto è classico contemporaneo così da ottenere una villa dal carattere moderno ed elegante allo stesso tempo, che rispecchi i valori dell'architettura originale. Si sono create bugnature e cornici alle finestre rifinite con colori a contrasto per un gioco di profondità e di luci ed ombre. La stessa filosofia è applicata anche alla dépendance, con sbiancatura delle travi del tetto, e valorizzata dall'inserimento di una pergola bioclimatica con chiusure a vetri scorrevoli e copertura a lamelle orientabili.
La scala di accesso è stata concepita con una forma ergonomica, completa di due fioriere integrate, invita in maniera armoniosa ad entrare. Anche l'area esterna è stata ridisegnata attraverso forme sinuose, si sono mantenuti gli alberi esistenti, integrando con piccoli arbusti.
L'architettura è stata concepita per un'estetica e funzionalità a 360 gradi, vivibilità h 24 grazie anche allo studio dell'illuminazione notturna (tramite led a risparmio energetico con un notevole risparmio dei consumi - gestibili con tecnologia domotica), di grande impatto come visibile dai render.
Si sono ridisegnati anche i cancelli di accesso, sempre in ferro ma dal design più chiuso per garantire all'interno la giusta privacy, definendo l'ingresso principale per mezzo della realizzazione di una copertura. Completa la proposta il cambio di recinzione, ma non obbligatoria in quanto quella esistente insieme alla siepe si integrano bene nel progetto.

External Facade

residential

40069 Zola Predosa, Metropolitan City of Bologna, Italy