Il progetto è stato sviluppato tenendo conto di tutte le richieste fatte.
Si presentano due opzioni.
Si è cercato di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, creando soluzioni funzionali, minimal e moderne.
Opzione 1
Come prima cosa sono stati posizionati il soggiorno-sala da pranzo e la cucina nella parte Sud dell'appartamento.
Il soggiorno viene schermato all'ingresso grazie al posizionamento di una libreria con annesso un camino a gas o elettrico e di un guardaroba, collocato a sinistra dell'ingresso. In questo modo, entrando nell'appartamento, si possono posizionare subito i cappotti e tutto quanto necessario e allo stesso tempo la zona giorno resta mascherata. La sala da pranzo è stata collocata vicino al soggiorno e davanti alla cucina, che è stata chiusa con delle porte vetrate scorrevoli in modo tale da poter avere la percezione di un ambiente aperto, ma allo stesso tempo creando due ambienti distinti. Connesso alla zona giorno è stato collocato un piccolo bagno di servizio con zona lavanderia nascosta in un armadio a muro.
La zona giorno e notte sono separate da una porta vetrata, con cornici in ferro nero, come la porta scorrevole che separa la cucina, così da creare un'unica parette vetrata.
La zona notte è composta da un bagno al quale si accede direttamente dal corridoio, nel quale sono stati collocati degli armadi a muro in modo da sfruttare al massimo lo spazio. Inoltre sono state collocate due camere da letto singole, una camera matrimoniale, con bagno privato e una piccola zona studio composta da una scrivania collocata lungo tutta la parete con mensole e scaffali sovrastanti. Essendo quest'ultima una stanza senza finestra si consiglia l'utilizzo di faretti led, per avere un'illuminazione migliore.
Opzione 2
Questo progetto si differenzia dall'opzione 1 solamente per l'allestimento della zona giorno. In questo caso l'ingresso avviene direttamente attraverso il soggiorno e la sala da pranzo è fornita di un tavolo con panca.
--------------------------------
The project has been developed after considering all the requests made.
Two options are submitted.
The projects try to make the most out of the available space, creating the most functional, minimal and modern solutions as possible.
Option 1
The living room, dining room and the kitchen are located in the south facing part of the apartment.
The living room is screened at the entrance by placing a library with a connected fireplace and a wardrobe, located to the left of the entrance. In this way, when you enter the apartment, you can immediately place the coats and everything that is needed and at the same time the living area remains hidden at first. The dining room is placed next to the living room and in front of the kitchen, which is closed with sliding glass doors so to have the perception of an open environment, but at the same time creating two distinct spaces. Connected to the living area is placed a small powder room with a laundry area hidden in a wall cabinet.
The sleeping area has a bathroom which can be accessed directly from the corridor, where wall cabinets have been placed in order to maximize the space. There are also two single bedrooms, one double bedroom with a private bathroom, and a small home office with a desk placed throughout the wall with above shelves. Since the home studio is a non-windowed room, it is advisable to use led spotlights for a better lighting.
Option 2
This project differs from Option 1 only for the living area layout. In this case the entrance is directly through the living room and the dining room is provided with a table with bench.