Salve! Spero che il progetto risponda a tutte le sue esigenze. Ho cercato di ottimizzare gli spazi il più possibile con l'utilizzo di porte scorrevoli e armadi a muro.
L'ingresso è stato definito maggiormente tramite un elemento verticale (che potrebbe essere una libreria a giorno o un pannello decorativo) cosìcchè quando si entra in casa non ci si trova subito in salotto. Per di più l'ingresso è stato dotato di un comodo armadio (cappotti ecc.).
Il soggiorno è progettatto come un grande open space che include una zona relax con divano e parete attrezzata per la tv (o perchè no per un caminetto in bioetanolo), una zona pranzo vicino alla cucina e un angolo studio con una grande libreria a tutt'altezza. Dal soggiorno si può uscire alla terrazza esposta a sud tramite una porta scorrevole.
Dall'open space si procede verso la cucina attraverso una grande vetrata scorrevole, che la rende sia chiusa che aperta a secondo delle necessità e occasioni. La vetrata scorrevole (progettata come da sua immagine di referenza) permette anche di far entrare molta luce alla cucina e soprattutto alla penisola, comoda per i pranzi in famiglia.
La cucina è stata pensata per contenere tutti gli elementi indispensabili come frigo, forno ecc... Inoltre è prensente un armadio a muro a tutt'altezza da usare come dispensa - (altra opzione può essere quella di riporre in uno degli armadi la lavatrice e l'asciugatrice impilate!).
Dalla cucina si accede al disimpegno, nel quale si aprono tutte le stanze e un bagno completo.
Questo bagno è quello principale ed è dotato di doppio lavabo, doccia in muratura, wc, bidet, lavatrice e asciugatrice.
La camera matrimoniale è esposta a sud ed è fornita di un bagno privato finestrato con lavabo, wc e doccia abbastanza grande (130x80 cm).
Sul lato nord ci sono altre due camere uguali di grandi dimensioni, con tutti gli armadi a muro per ottimizzare gli spazi.
Opzioni:
- nel bagno in suite lo spazio permette, qualora si volesse, di inserire un bidet riducendo lo spazio della doccia.
- nel bagno principale la lavatrice e l'asciugatrice di potrebbero impilare creando un armadio a muro che si apre direttamente nel disimpegno.