Il progetto è stato sviluppato seguendo le indicazioni fornite inizialmente dal Committente.
L’appartamento presenta tutta la zona giorno disposta a sud, con il soggiorno-pranzo e la cucina; la zona notte ospita la camera padronale, collegata a un proprio bagno e a una piccola area studio, le due camere singole, un disimpegno, un secondo servizio e un bagno ospiti.
Si accede all’appartamento dall’ingresso, eventualmente ribassato, dotato di un piccolo guardaroba e di una parete che permette di schermare il pranzo. Il living può essere organizzato con un divano due posti e doppie poltroncine o, in alternativa, con un divano tre posti per poter vedere comodamente la TV; il soggiorno è collegato con l’ampio terrazzo in cui viene ricreata un’ulteriore zona pranzo all’aperto.
La cucina, nonostante le dimensioni contenute, è stata sfruttata al meglio, inserendo anche un bancone con sgabelli per la colazione o un pranzo veloce.
Passando alla zona notte, sono state ricavate le due camere dei bambini e quella matrimoniale, quest’ultima separata dal piccolo ufficio mediante una parete scorrevole completamente vetrata (eventualmente schermata da tende) per sfruttare la luce naturale; qui trovano posto una libreria e una scrivania dalla profondità sufficiente per appoggiare il PC portatile, i libri e una lampada per garantire la giusta illuminazione per lavorare. La camera padronale è dotata di un bagno riservato dove, al posto della vasca, è stata inserita un’ampia doccia come da richiesta iniziale.
Si è cercato di ridurre al minimo la superficie del disimpegno centrale ricavando in quest’area un piccolo bagno ospiti in cui trova posto anche la lavatrice. Si è optato infine per l’inserimento di alcune porte scorrevoli per ottimizzare al massimo gli spazi.