22069 Rovellasca, Province of Como, Italy
Residential - House
Le linee guida del progetto sono state determinate dalle richieste del cliente, reinterpretate per proporre una soluzione che potesse sposarsi al meglio con le sue esigenze.
Si è cercato, come richiesto, di mantenere lo spazio più aperto possibile creando un grande open space che comprende ingresso, salotto, sala da pranzo e cucina abbracciati da un mobile su misura in legno multistrato (materiale economico e moderno) che funge da boiserie e scalda lo spazio. Questo elemento assolve a diverse funzioni: mobile d'ingresso, scarpiera, armadio 4 stagioni, lavanderia, cucina. In questo modo tutte le camere sono simmetriche rispetto alle ampie finestre in stile industriale che regalano una vista verso il giardino esterno sia ad est che ad ovest.
Materiali e arredi hanno uno stile minimale ed industriale adatto a fare da sfondo a elementi di design scelti con cura, arredi e oggetti souvenir dei viaggi di famiglia, fotografie scattate per il mondo alle pareti, cimeli sportivi.
La nuova terrazza è dotata di un accessoriato barbecue ed è raggiungibile, grazie alla rampa carrabile all'ingresso ovest, dalla Fiat 500 che diventa così un pezzo d'arredo esterno. La continuità tra interno ed esterno si realizza tramite la stessa finitura di pavimento.
Per quanto attiene alla struttura si prevede il rifacimento della copertura a seguito di una bonifica da amianto necessaria per mettere l'edificio in sicurezza e la realizzazione di un cappotto esterno che nasconda anche pluviali e avvolgibili. L'edificio necessita inoltre della realizzazione di tutti gli impianti: di riscaldamento e raffrescamento, elettrico, idrico e di scarico. Si consiglia l'installazione di un impianto con pompa di calore per riscaldamento e acqua calda sanitaria a basso consumo energetico associato a sistema di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento e impianto di condizionamento canalizzato nascosto nell'armadio contenitore. E' possibile inoltre L'integrazione con pannelli fotovoltaici. Il locale tecnico può essere ricavato al piano terra al momento inutilizzato o, se possibile, all'interno del locale depuratore. Tutte le scelte progettuali sono state operate con una particolare attenzione all'aspetto economico.