Il progetto propone la realizzazione di un appartamento Duplex attraverso il collegamento di due appartamenti:
- al piano inferiore (seminterrato) si prevede l'inserimento di una scala a chiocciola e il cambio di destinazione d'uso delle due stanze, lasciando inalterate le murature e gli impianti;
- al piano superiore (terra) si prevere una completa ristrutturazione utilizzando una chiave di lettura moderna, realizzando un appartamento in stile elegante contemporaneo su misura alle richieste ed allo stile di vita dei proprietari.
Entrando nell'appartamento si è accolti in un ampio e luminoso open space giorno, un unico ambiente ma dalle funzioni ben raccolte e definite. Attraverso una scala a chiocciola minimal si può accedere alla stanza svago dislocata al piano inferiore. Si sono utilizzate tonalità calde neutre, sia nelle finiture delle pareti che del mobilio, completate dall'utilizzo di cornici per la creazione di boiserie. Per garantire la privacy con i vicini, nel giardino si è pensato di utilizzare divisori in listelli verticali sulla terrazza ed inserire una pergola bioclimatica per la creazione di un giardino d'inverno sfruttabile anche durante i mesi invernali.