Il presente progetto scaturisce da un elemento fondamentale: il collegamento tra il primo e il secondo piano dell'abitazione. Al fine di evitare la perdita di spazio interno si è pensato di connettere i due livelli mediante la sostituzione della presente scala esterna con una più leggera e contemporanea fatta di gradini a sbalzo in cemento che diviene, nel progetto, interna grazie alla realizzazione di un box di metallo sottile e vetro (con possibilità di apertura e ventilazione naturale tramite vasistas scorrevoli nella parte superiore). Si sacrifica dunque un po' di spazio nell'attuale camera da letto del piano terra - arretrando leggermente la partizione che sarà realizzata interamente con vetrate scorrevoli - a favore,però, della creazione di un piccolo giardinetto d'inverno coperto da usare come spazio relax.
Al primo piano la distribuzione funzionale segue la volontà di ridurre al minimo i lavori e i permessi da richiedere. Così, la disposizione della cucina (è previsto il recupero con piccole integrazioni di quella Agnese di LUBE di cui il cliente è già in possesso) scaturisce dalla possibilità di collegamento con l'esistente tubo di scarico delle acque al piano inferiore; l'area living articolata attorno al cuore del camino viene posta in corrispondenza dell'attuale canna fumaria; il bagno - ovviamente interamente da ristrutturare - non viene spostato dalla presente collocazione per evitare importanti interventi sul sistema idrico-sanitario.
Lo stile proposto, dalle finiture, agli arredi,all'illuminazione, mira ad uno stile classico , leggermente provenzale (grazie al recupero di arredi già posseduti: letto matrimoniale, cucina, parte del mobile della sala del primo piano) "svecchiato" con tocchi di contemporaneità, per ottenere un ambiente sofisticato, tradizionale ma al contempo fresco e attuale.