Description

Il progetto è stato realizzato seguendo il più possibile le indicazioni del cliente.
Ogni colore e finitura sono stati studiati attentamente per generare un’armonia di insieme.
Partendo dall’ingresso ritroviamo fin da subito un ambiente elegante e minimal.
Il pavimento effetto pietra prosegue lungo la parete delle scale fino ad arrivare al piano superiore. Ho optato per l’utilizzo di una piastrella per l’ingresso dato che si tratta di un collegamento tra l’interno e l’esterno e, presumo, spesso utilizzato, dunque la piastrella ha una minor manutenzione rispetto al legno del parquet.
A contrasto di questo materiale freddo ritroviamo le scale di un materiale caldo e avvolgente come il legno.
La tipologia di scale scelta permette di avere un ingresso più ampio e meno soffocato.
Nel primo sottoscala ritroviamo una sorta di “aiuola” pensata per dare colore e vivacità all’ambiente stesso.
A illuminare la Scala un lampadario a sospensione composto da tre pendagli uniti.
Proseguendo a destra dell’ingresso ritroviamo la camera degli ospiti dove ho deciso di posizionare all’ingresso della stessa e nella parete del divano una carta da parati colorata e geometrica.
A compensare la parete colorata ritroviamo colori neutri nel resto della stanza.
Il pavimento è un parquet a spina di pesce ungherese dalle tonalità non eccessivamente appariscenti. A renderlo particolare è appunto la sua composizione.
Il bagno degli ospiti è stato pensato con un colore corten delle piastrelle in contrasto al colore del ferro scuro e grezzo di altre piastrelle.
Il corten scandisce degli spazi come la doccia e la zona lavabo.
Proseguendo nel corridoio ritroveremo solo stanze con pavimenti in legno ad esclusione del bagno padronale. Il pavimento è lo stesso utilizzato nella camera degli ospiti, questo per dare continuità di materiali.
Lo studio è stato realizzato con tonalità più chiare e nella parete delle scrivanie ho impostato una carta da parati per caratterizzare l’ambiente a tema natura.
La camera da letto è sulle tonalità blu per aiutare l’abbinamento del letto scelto. Il blu viene infatti ripreso negli armadi guardaroba e nei termosifoni.
Le tende e alcuni accessori sono stati pensati di un marrone simil pelle effetto vellutato per creare un contrasto piacevole alla vista.
La porta della cabina armadi sarebbe ideale realizzarla in vetro effetto fumè scuro in modo da caratterizzare ancor di più la stanza.
Il bagno padronale è stato realizzato secondo un filo progettuale elegante e delicato. Ho utilizzato un effetto marmo calacatta nel mobile Lago che viene ripreso nella parete della doccia. A contrasto di questa finitura ritroviamo un effetto cemento scuro e a legare il tutto un effetto marmo neutro chiaro.
Il living è composto da un pavimento di una tonalità di legno scura a listoni. E’ stato scelta questa tipologia di pavimento perché la forma, ovvero i listoni lunghi per la lunghezza dell’ambiente, rendono la stanza ancora più profonda. Il colore è scuro in modo da avere una sensazione di accoglienza e eleganza in contemporanea. Mi sono permesso di utilizzare un colore scuro in quanto rimane una stanza molto luminosa.
Il pavimento della cucina è invece una piastrella sul grigio medio che riprende la pietra del caminetto.
I materiali della cucina sono anch’essi sullo scuro (come da immagini di riferimento caricate da lei). Ho utilizzato un legno che riprendesse il materiale del pavimento del living e, come piano di lavoro, un piano Silestone in ceramica effetto marmo con colori sul marrone, molto vicino al legno stesso, in modo da sposarsi alla perfezione.
La cucina è stata leggermente modificata ma nulla vieta di lasciarla come da suo progetto.
Ho posizionato un piano snack al posto dell’ultima parte della cucina, verso l’abbaino, in modo da avere comunque un piano da appoggio per vari elettrodomestici ma permettendo così di alleggerire l’ambiente e di non chiuderlo troppo essendo già una mansarda con i tetti a spiovente.
Da notare che la parete adiacente al frigo è stata rivestita dello stesso materiale della cucina in modo da incorniciare il frigo stesso e avere una visione più uniforme della cucina stessa.
Il tavolo che ho scelto è un tavolo in vetro con gambe in ferro.
Diversi dettagli riprendono il materiale delle gambe del tavolo, come le travi lasciate appositamente per caratterizzare l’ambiente, le gambe delle sedie, gli elementi illuminanti, le finestre e il caminetto.
Ho deciso di creare una sorta di effetto ottico attraverso la parete dove è posizionata la TV e la parete del caminetto verso il pianoforte. Ho infatti inserito questa carta da parati che segue l’andatura del tetto in modo che dalla zona della cucina ci sia una visibilità della porta che indirizza verso il bagno. Ho creato così un gioco di forme geometriche triangolari.
Le tende oscuranti sono state pensate di un marrone simil pelle in modo da riprendere il colore delle sedie, del pouf e dei particolari delle cuciture del divano.
Il bagno adiacente al living, pur essendo anche una lavanderia, è stato pensato con mobili e materiali di un certo valore nonché aspetto siccome sarà un bagno comunque utilizzato anche da possibili ospiti, siccome si trova adiacente al living stesso.
Il pavimento del terrazzo è composto da una piastrella un po’ più calda.
Per quanto concerne gli arredi ho posizionato una zona con tavolino e sedie nella parte più ampia, nascosta verso l’esterno da un’aiuola.
Ho pensato a due zone relax, una con due poltrone e tavolino e una con una panca, entrambe circondate da grandi vasi con piante.
In generale il progetto è stato realizzato cercando di venire incontro ai gusti del cliente studiando attentamente le immagini di riferimento e gli arredi già presenti.