Gentile cliente,
ho sviluppato tre differenti layout per entrambi gli appartamenti in modo che possa valutare diverse soluzioni distributive.
La prima proposta prevede la riduzione della superficie dell’attuale ingresso in modo da aumentare quella dedicata all’appartamento A e riuscire così a creare una camera ed un ambiente bagno di dimensioni maggiori. Quest’ultimo è stato progettato in modo da includere l’antibagno (da normativa obbligatorio), attrezzato con un mobile lavabo ai lati del quale sono previste le porte di accesso alla doccia e ai sanitari. Dal momento che la zona giorno ha delle dimensioni ed un layout tali da ospitare un numero di persone maggiore rispetto a quello previsto dall’unica camera da letto presente, è stato inserito un divano/letto così da creare l’opportunità di affittare l’appartamento anche per quattro persone.
Per quanto riguarda invece l’appartamento B, sono state previste, come richiesto, due camere da letto; una di queste presenta l’accesso diretto al bagno, caratterizzato da un ambiente chiuso attrezzato con i sanitari ed un lavabo freestanding (accanto al quale è stata inserita una mensola di appoggio) e da una parte aperta “contenente” la doccia a vista.
La seconda proposta prevede il mantenimento della superficie dell’attuale ingresso con lo spostamento della porta di accesso all’appartamento B. La dimensione della camera e del bagno dell’appartamento A è inferiore rispetto a quella prevista nella prima ipotesi; il bagno inoltre è stato progettato come ambiente unico ed è stato quindi previsto un disimpegno che separa questi due ambienti dalla zona giorno. Quest’ultima è caratterizzata da un differente layout della cucina e da una zona pranzo “trasformabile” attraverso una consolle che all’occorrenza può diventare un tavolo di varie dimensioni; anche in questo caso è stato previsto un divano/letto.
In merito all’appartamento B, anche in questa ipotesi una delle due camere presenta il bagno privato; la zona giorno è stata completamente riprogettata, invertendo le zone soggiorno e cucina. In planimetria è stato inserito un tratteggio che divide il soggiorno dal resto dal momento che in quel punto si potrebbe prevedere una chiusura leggera che all’occorrenza permetterebbe di ottenere una terza camera e quindi un totale di sei posti letto.
La terza proposta presenta l’ingresso uguale alla precedente ipotesi. Anche il disimpegno, il bagno e la camera hanno la stessa metratura rispetto al secondo layout; è stata tuttavia studiata una diversa distribuzione dell’arredo della camera da letto. La zona giorno è stata completamente riprogettata; anche in questo caso è stato inserito in planimetria il tratteggio che divide la zona pranzo dal soggiorno e che permetterebbe di ottenere una seconda camera.
Anche per l’appartamento B, lo spazio a disposizione è stato completamente riprogettato, mantenendo la tipologia ed il numero di ambienti richiesti.