Per realizzare l'idea, è stato effettuato un sopralluogo dettagliato degli spazi, delle loro dimensioni e dei materiali, attraverso i documenti e le fotografie forniti dal proprietario.
La proposta vuole quindi evidenziare costantemente gli aspetti più significativi di una villa italiana: la sua assialità e simmetria, la sua modulazione, la sua funzionalità, i suoi ampi spazi, la sua profondità di pavimento, la sua struttura in legno a vista. Ad esempio, per rafforzare questa simmetria, la scala viene spostata in corrispondenza dell'asse di accesso all'abitazione.
Un altro esempio è l'organizzazione degli spazi: attraverso la posizione strategica dei mobili in legno visti a diverse altezze (0,90 me 2,10 m). Le porte e le chiusure verticali vengono eliminate in modo che tutti gli spazi siano conformi allo stesso ambiente. Inoltre, i luoghi di incontro (soggiorno e sala riunioni, sala TV e cinema) si trovano in diversi livelli rispetto al resto della casa, organizzando i loro mobili in relazione alla fuga visiva più vicina e anche al camino come luogo di incontro e rifugio.
Per quanto riguarda la disposizione funzionale, i servizi sono per lo più sovrapposti sulla parete nord della villa, dando libertà agli spazi di incontro e di riposo che sono posizionati sulle pareti est e ovest.