Il progetto parte dall’idea di ottenere spazi interessanti sfruttando muri paralleli ai setti portanti; seguendo questo ragionamento si ottiene la sensazione di disporre fin da subito di due ambienti differenti, pur mantenendo uno stretto dialogo con la struttura attuale.
Per il primo appartamento, l’accesso avviene su un ampio living, che presenta la zona giorno comprensiva di angolo cottura; il tavolo della cucina è lasciato direttamente a contatto con il divano, creando un nucleo forte attorno a cui ruota lo spazio. Dal salotto è possibile accedere anche ad un ampio ripostiglio. Proseguendo verso la zona notte il disimpegno dà accesso al bagno ed alla camera, creando un filtro verso la parte notte della residenza. Il muro che divide la camera da letto dalla zona giorno, è perpendicolare rispetto la muratura perimetrale, creando l’effetto di doppia identità precedentemente descritto. La camera da letto è servita da una cabina armadio, il che rende l’appartamento ideale anche per giovani coppie, che necessitano di un guardaroba ben fornito.
Il secondo appartamento, presenta una divisione in due parti ben distinte della zona living. La prima, che costituisce il prologo dell’appartamento, presenta una zona lounge per momenti di relax e di lettura.
Proseguendo oltre si accede alla zona giorno vera e propria, in cui si ha compresenza del salotto e dell'angolo cottura. Il living, segue l’inclinazione particolare dell’angolo vetrato, mentre la cucina si mantiene lineare. Un grande disimpegno permette di accedere sia al bagno, che alle due camere matrimoniali.
La seconda proposta presenta una suddivisione più regolare dello spazio ad eccezione della parete divisoria dei due nuclei, che segue l’inclinazione della muratura perimentrale.
Tramite un intervento non troppo invasivo, grazie alla demolizione di alcuni tavolati interni, e con la creazione di tramezze di doppia inclinazione è stato possibile fornire al progetto forte carattere ed emblematicità.