Il progetto riguarda il rinnovo distributivo dell’appartamento al fine di creare n.2 monolocali confortevoli per affitti di breve periodo.
Si è deciso di creare due appartamenti dalle diverse metrature che possano cerare un offerta differenziata in base alle esigenze ed utilizzi dei fruitori. L’accesso agli appartamenti avviene mediante una piccola zona di ingresso comune dove è possibile collocare (nella nicchia a sx) le prime informazioni utili ai clienti come mappe, numeri utili.
Appartamento n.1 / 20.60 mq
L’appartamento si divide in due spazi: sulla sinistra si trovano gli spazi funzionali (cucina, bagno, guardaroba) mente sulla destra si sviluppano gli ambienti veri e propri (soggiorno e camera). Questa divisione avviene mediante una parete attrezzata che contiene la piccola ma completa cucina (composta da lavandino, piano e piastra induzione), l’accesso ai servizi e un armadio guardaroba.
I servizi igienici si raggiungono oltrepassando la porta filo muro della parete attrezzata, che conduce alla zona antibagno con lavandino mentre il bagno si compone di wc, bidè e doccia.
Nella zona giorno gli spazi sono ottimizzati al fine di creare un ambiente confortevole che a seconda delle esigenze possa anche “modularsi” e al occorrenza dividersi mediante l’ausilio di tende.
Appartamento n.2 / 35.80 mq
Il taglio dell’appartamento consente di avere n.2 camere illuminate sfruttando le finestre / aperture esistenti al fine di avere un adeguata illuminazione naturale delle stesse. In questo caso gli spazi funzionali dell’abitazione si collocano al centro dell’appartamento dividendo lo stesso in zona giorno / zona notte.
Entrando la parete attrezzata accoglie un guardaroba, a seguire troviamo la cucina completa di zona cottura e lavandino, sulla sinistra si apre la zona giorno.
Questa zona diventa uno spazio complesso che può essere utilizzato a seconda delle esigenze dei fruitori: una comoda zona living che all’occorrenza può diventare una stanza aggiuntiva. Il divano diventa un comodo letto e mediante tende /partizioni mobili si riesce a garantire la giusta privacy agli ospiti.
Alla camera matrimoniale si accede attraversando una zona filtro che conduce al bagno. Completo di doccia, sanitari e lavandino il bagno risulta comodo e fruibile a tutti, inoltre mediante l’eliminazione del bidè questo risulta essere adattabile alla normativa disabili D.M 236.
P.S. colori e finiture del render sono al solo scopo illustrativo e possono essere variate a piacimento.