Description

Il progetto prevede l’individuazione di due appartamenti distinti, il primo di circa 165 mq (unità 1) e il secondo di circa 40 mq (unità 2).

UNITA’1
All’interno dell’appartamento principale sono previsti degli interventi sartoriali finalizzati al massimo sfruttamento degli spazi. Il lungo corridoio d’ingresso è stato frammentato, tramite l’inserimento di infissi vetrati, in 3 porzioni ognuna con una natura differente: la prima funge da vero e proprio ingresso, la seconda da raccordo con la zona dedicata al soggiorno e la terza funge da filtro per la zona notte. Inoltre sono state inserite due vetrate che si affacciano sulla zona giorno per dare luce al disimpegno.
Il tema della vetrata, ripreso anche nell’ampio soggiorno, assume il ruolo di elemento divisorio che permette di separare la cucina dal resto dell’ambiente garantendo tuttavia una connessione visiva.
All’interno della camera padronale, nell’ottica di uno sfruttamento massimo dello spazio, è stato spostato l’accesso al bagno, permettendo in questo modo di guadagnare un ambiente di ingresso/cabina armadio dotato di circa di 3m lineari di armadiatura. Inoltre per soddisfare l’esigenza di un gran numero di armadiature è stata inserita un’ampia cabina armadio riducendo, tramite la realizzazione di un tramezzo in muratura o cartongesso, la camera destinata a studio/ospiti.
Infine è stato ricavato un nuovo ambiente dedicato a lavanderia/bagno ospiti che ricade nella zona interessata dai lavori di ristrutturazione dell’unità 2, preservando in questo modo l’integrità delle pavimentazioni esistenti.

UNITA’2
All’interno dell’unità 2 l’intervento più importante è stato lo spostamento del bagno che ha consentito di ricavare un ambiante ampio e luminoso da dedicare alla zona giorno.
Il bagno è stato collocato nella zona più interna dell’appartamento dove il raggiungimento della colonna degli scarichi è garantita dalla continuità del muro, privo di aperture, che delimita le due nuove unità.
Infine la camera matrimoniale è stata riproporzionata per consentire l’inserimento della lavanderia accessibile dall’unità 1.