Description

Il contest in oggetto richiedeva di dividere un appartamento di circa 200 mq. in due unità immobiliari, una più grande, per l'abitazione principale, l'altra più piccola un mono o bilocale, per affitti a breve termine.
La proposta presentata è quella che si ottiene cercando di ridurre al minimo gli interventi di demolizione e ricostruzione, ottimizzando così i costi di realizzazione.
Inoltre si è posta l'attenzione sulla richiesta di poter mantenere, per l'appartamento grande la pavimentazione del salone e delle camere.
Posto quanto detto, si è realizzato un appartamento grande di circa 165 mq.
All'ingresso si apre la zona giorno, con un ampio salone e separata visivamente da un setto e pannelli scorrevoli in vetro la cucina, con annesso il pranzo.
In prossimità della cucina una camera destinata a studio o camera ospiti ed un bagno.
In una zona più riservata, si è individuata la zona notte con altre due camere, la patronale e la singola, all'interno di ciascuna si è creato uno spazio da attrezzare a cabina armadio. Ad uso esclusivo delle camere un bagno completo, con vasca e doccia.
L'appartamento è stato dotato di ripostiglio e lavanderia con annesso wc .
Per quanto riguarda il bilocale, nell'idea di poter usufruire per ogni spazio di tutta la luce possibile si è pensato di inserire all'interno di un unico ambiente di circa 40 mq. un setto angolare, che consente la separazione delle zone senza realizzare una chiusura ermetica e mantenere così l'idea di continuità degli spazi oltre che di luminosità. Si sono creati due ambienti, la cucina pranzo con zona relax tivù da attrezzare con un divano letto e la camera con annesso servizio.

The contest in question required to divide an apartment of about 200 square meters. in two real estate units, a larger one, for the main house, the other a smaller one-bedroom apartment, for short-term rentals. The proposal presented is the one obtained by trying to reduce demolition and reconstruction operations to a minimum, thus optimizing construction costs. In addition, attention was paid to the request to be able to maintain the flooring of the living room and the bedrooms for the large apartment. Given what has been said, a large apartment of about 165 square meters has been created. At the entrance the living area opens, with a large living room and visually separated by a septum and sliding glass panels the kitchen, with adjoining lunch. Near the kitchen a room for study or guest bedroom and a bathroom. In a more private area, the sleeping area has been identified with two other rooms, the master and the single, within each has created a space to be equipped with a walk-in closet. For the exclusive use of the rooms a full bathroom, with bath and shower.  The apartment has been equipped with storage room and laundry room with attached toilet. As for the two-room apartment, in the idea of ​​being able to take advantage of all the light possible for every space, it was decided to include within a single room of about 40 square meters. an angular partition, which allows the separation of the areas without creating an airtight seal and thus maintain the idea of ​​continuity of the spaces as well as brightness. Two rooms have been created, the dining kitchen with a TV relax area to be equipped with a sofa bed and the room with attached service.