Description

Ho impostato il progetto di divisione in due appartamenti, sfruttando i due ingressi già presenti e cercando, soprattutto per quanto riguarda l'appartamento più grande, di mantenere il più possibile delle pavimentazioni e delle tramezzature esistenti.
L'appartamento più piccolo è una sorta di monolocale open space, ma con zona letto ben distinta dalla zona living. Può ospitare 2 persone più altre due ulteriori utilizzando il divano letto del soggiorno. L'appartamento è inoltre dotato di una ampia cucina (nel caso completamente separabile con una porta a vetri) con ripiano colazione, e di una zona pranzo, per un totale di circa 46mq. Lo stile di questo appartamento, che ho immaginato per ospiti o per affitto, è ispirato al design scandinavo; quindi dalle linee semplici, funzionali e dai colori chiari. La pavimentazione di tutto l'appartamento (bagno compreso) è in grès porcellanato effetto legno sbiancato.
Per l'appartamento principale invece, come detto, ho cercato di rispettare il più possibile lo stato attuale per mantenere le pavimentazioni esistenti. Le modifiche principali sono state: l'introduzione della separazione della cucina, con porta a vetri per dare un senso di continuità all'ambiente; e la creazione di un nuovo bagno ospiti/lavanderia. La cucina è attrezzata con un'isola a due altezze: un piano lavoro più alto e un tavolo per quattro persone. Il corridoio molto ampio della zona notte è stato attrezzato con una parete armadi. In realtà, la dimensione di questo spazio consentirebbe di allargare la camera da letto di sua figlia, ma questo comporterebbe di dover cambiare la pavimentazione di quest'ultima, quindi ho preferito la prima soluzione.
Per l'arredo ho utilizzato principalmente i mobili già disponibili, integrandoli con arredi dallo stile più ricercato e dal sapore vintage.