Description

1. UMIDITA’
L’umidità di risalita e’ un fenomeno che tende a manifestarsi solitamente sulle pareti poste a contatto diretto con terreni umidi e si presenta a livello del piano di fondazione dei muri e in quelli controterra. Questo perché tale accostamento provoca infiltrazioni d’acqua che poi per il fenomeno della capillarità risalgono sulle pareti sovrastanti.

Quando ci si trova dinanzi a fenomeni di questo tipo, bisogna accertarne la natura per poi poter predisporre la tipologia d'intervento adatta all'eliminazione definitiva del fenomeno dell'umidità di risalita. Attraverso l’esecuzione di una termografia o con l’utilizzo di specifiche tecniche di rilevamento come l’applicazione dell’ Igrometro da superficie a impulso o Termocamera a raggi infrarossi potremmo rilevare con precisione le cause del fenomeno. Considerati i tempi difficili per l’effettuazione di spostamenti nell’ambito del territorio nazionale, consiglierei l’applicazione delle seguenti soluzioni (OPZIONE 1 e OPZIONE 2 - FINITURE), rimanendo a disposizione eventualmente per un sopralluogo in persona o per consigli a distanza:

- OPZIONE 1: TAGLIO IN MURATURA PER UMIDITÀ DI RISALITA.
Come indicato nella Sezione dell’elaborato/file delle finiture, il taglio meccanico della muratura in senso orizzontale avverrebbe dove il piano di taglio può essere posto al di sopra o al di sotto della pavimentazione interna ed esterna.
Dopo aver effettuato un vero e proprio taglio meccanico della muratura in senso orizzontale, per tutto lo spessore del muro, si effettua il lavaggio dell’area allo scopo di eliminare tutti i residui presenti all’interno del muro. Il passaggio ancora successivo è quello relativo all’inserimento oppure iniezione di materiale isolante. Questo, infatti, potrebbe essere fisico o chimico (vedi: https://www.umiblok.it/taglio-murature-umidita-soluzioni/). Infine, il muro viene ripristinato e si effettuano tutte le finiture del caso, anche a livello estetico.
Questa procedura del taglio del muro andrebbe a bloccare una parte dell’umidità, ma potrebbe esserci un residuo che potrebbe trasferirsi in ogni caso ai pavimenti e ai muri attigui (vedi opzione 2), arrivando dunque a rovinarli. Da qualche anno, inoltre, viste le instabilità sismiche del nostro Paese, l’utilizzo del taglio della muratura per l’umidità di risalita è stato escluso per alcune aree italiane.

Ci sono sistemi alternativi, memo efficienti, studiati per la deumidificazione definitiva delle murature soggette a patologia di umidità da risalita capillare basati sul principio dell’inversione di polarità, che attraverso un procedimento fisico di emissione di controcampi naturali annulla all’istante la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con qualsiasi materiale da costruzione, interrompendo il fenomeno alla radice per un diametro di oltre 30 Mt. risanando così strutturalmente murature e pavimenti.
L’Umidità in eccesso viene quindi espulsa gradualmente nel tempo 6/12 mesi tramite evaporazione spontanea, piu’ o meno velocemente a seconda delle caratteristiche costruttive del paramento murario, della quantità d’acqua inizialmente presente nel muro stesso, dalla quantita’ e tipologia dei Sali, dal tipo di intonaci esistenti (cementizi o base calce) e dall’orientamento (esposizione al sole).

- OPZIONE 2 :
In aggiunta agli interventi indicati al punto precedente, sarebbe ideale sostituire il pacchetto della pavimentazione esistente (vedi opzione 2 nella tavola grafica delle finiture). Nel dettaglio esplicativo sono indicati i materiali da utilizzare nel caso di demolizione e ricostruzione della pavimentazione. Si consiglia di realizzare al di sotto della nuova pavimentazione, un sottofondo di allettamento, due membrane bituminose per la coibentazione (Prima e Seconda membrana) e il massetto delle pendenze.


2. CALORE
Dopo aver effettuato uno degli interventi di risanamento precedentemente indicati, un altro suggerimento utilizzato nelle tavole grafiche allegate al progetto, è quello di dotarsi di un buon de umidificatore, da ormai molto tempo ce ne sono numerosi in commercio affidabili ed efficaci. Danno un risultato effettivo poiché aspirano dall'ambiente l'umido in eccesso. L'ideale è usare questi apparecchi in modo combinato con i rimedi precedentemente esposti. Gli intonaci evacuano l'umidità sotto forma di vapore acqueo, i deumidificatori intrappolano tale vapore.
Nel progetto si propone di posizionare un falso camino con de umidificatore (falso in quanto sarebbe dispendioso e a volte impossibile posizionare una canna fumaria in un edificio preesistente) nel salotto. Il falso camino conterrebbe un unita’ elettrica per riscaldare e deumidificare e funzionerebbe con un telecomando (vedi: https://www.manomano.it/camini-elettrico-3082?model_id=1491054&g=1&referer_id=686945&gclid=Cj0KCQjw9tbzBRDVARIsAMBplx9wU4dqHGWSY40KjnPCRq1YfOYya9f4etRGrdI8mGYgju7jbo4NlgYaApPoEALw_wcB) o anche con sistema di automazione domestica (vedi ALEXA).


3: ILLUMINAZIONE:
Tutte le pareti a ovest dell’appartamento sono prive di illuminazione, il falso camino oltre a regolare l’umidita’ dell’ambiente e ad asciugare costantemente le murature da problemi di risalita dell’acque, costituisce una possibile soluzione per sopperire al problema dell’impossibilità di realizzare ulteriori finestre. Il camino diventerebbe fonte di luce, conferendo agli ambienti attuali confort e salubrita’.
Altri accorgimenti proposti nel progetto che potrebbero sopperire alla mancanza di illuminazione sono l’utilizzo di specchi sulle pareti opposte alla parete dove e’ posizionata l’entrata (fonte principale di illuminazione). Tali specchi rifletterebbero parte della luce creando un effetto di moltiplicazione dei raggi solari.
Infine, naturalmente l’uso dell’illuminazione artificiale avrebbe un impatto definitivo nella risoluzione del problema di assenza di illuminazione interna. Nel progetto si propone per tutte le stanze un sistema doppio di cavi di tensione con corpi illuminanti tondi cromati con LED.
Questo moderno sistema di cavi a tubi con corpi rotondi di illuminazione moderni è l'aggiunta perfetta al tuo interno. I punti sono ideali se non puoi o non vuoi perforare il soffitto. Molto utile anche quando hai solo un punto luce e vuoi illuminare diverse aree nel tuo interno. I corpi illuminanti possono essere posizionati ovunque sul cavo individualmente e possono anche essere ruotati in tutte le direzioni. Sia che siano installati diritti, angolati o in un angolo, i sistemi di cavi si adattano a qualsiasi ambiente. Inoltre, la lampada proposta nel progetto (Vedi tavole grafiche lighting) ha anche una luce a LED integrata molto potente (non sostituibile) per un totale di 1750 lumen e 3000 Kelvin.



Grazie per l’opportunità offertaci di progettare il tuo ambiente e si rimane a disposizione per ogni chiarimento necessario.
Enjoy the project!

___________________________________________________________________________________________________________________

1. HUMIDITY
Rising humidity is a phenomenon that tends to occur usually on the walls placed in direct contact with damp soils and occurs at the level of the foundation of the walls and in those on the ground. This is because this combination causes water infiltrations which then due to the phenomenon of capillarity go back to the overlying walls.

When faced with phenomena of this type, it is necessary to ascertain their nature in order to be able to prepare the type of intervention suitable for the definitive elimination of the rising damp phenomenon. Through the execution of a thermography or with the use of specific detection techniques such as the application of the pulse surface hygrometer or infrared camera, we could accurately detect the causes of the phenomenon. Considering the difficult times for making trips within the national territory, I would recommend the application of the following solutions (OPTION 1 and OPTION 2 - FINISHES), remaining available for an inspection in person if necessary:

- OPTION 1: Combat rising damp: physical cut of walls
With regard to solutions (or presumed such) forrising damp we introduce, after an under-floor cavity, the physical cutting of walls. Today we will deal with it analyzing all the details that have never been explained to you.
Physical cut of the walls: what it is. Physical cut of the walls provides, as its name suggests, a real cut parallel to plane at the base of the walls, then filled with waterproofing material (each company uses different materials).
Physical cut of the walls is an invasive work that should be performed in all the walls in contact with the ground to have a satisfying effect, and it involves the following phases:
horizontal mechanical cutting of the masonry throughout its thickness
washing to eliminate all residues inside the cut
injection (or insertion) of insulating material
restoration of masonry and finishing

- OPTION 2:
In addition to the interventions indicated in the previous point, it would be ideal to replace the existing flooring package (see option 2 in the graphic table of finishes). The explanatory detail indicates the materials to be used in the event of demolition and reconstruction of the pavement. It is recommended to create a bedding underlay, two bituminous membranes for the insulation (First and Second membrane) and the screed of the slopes under the new flooring.


2. HEAT
After carrying out one of the previously indicated remediation works, another suggestion used in the graphic tables attached to the project is to have a good dehumidifier, for a long time now there are numerous reliable and effective ones on the market. They give an effective result because they suck excess moisture from the environment. The ideal is to use these devices in combination with the previously exposed remedies. Plasters evacuate moisture in the form of water vapor, dehumidifiers trap this vapor.
In the project it is proposed to place a false fireplace (false as it would be expensive and sometimes impossible to place a chimney in an existing building) in the living room. The fake fireplace would contain a united 'power to heat and dehumidify and work with a remote control (see: https://www.manomano.it/camini-elettrico-3082?model_id=1491054&g=1&referer_id=686945&gclid=Cj0KCQjw9tbzBRDVARIsAMBplx9wU4dqHGWSY40KjnPCRq1YfOYya9f4etRGrdI8mGYgju7jbo4NlgYaApPoEALw_wcB) or even system of home automation (see ALEXA).

3: LIGHTING:
All the walls to the west of the apartment are devoid of lighting, the false fireplace as well as regulating the humidity of the environment and constantly drying the walls from problems of rising water, is a possible solution to overcome the problem of impossibility of creating further windows. The fireplace would become a source of light, giving today's environments comfort and healthiness.
Other measures proposed in the project that could make up for the lack of lighting are the use of mirrors on the walls opposite the wall after the entrance is positioned (main source of lighting). Such mirrors would reflect part of the light creating an effect of multiplication of the solar rays.
Finally, of course, the use of artificial lighting would have a definitive impact in solving the problem of absence of internal lighting. The project proposes a round chrome-plated double voltage cable system for all rooms with LEDs.
This modern tube cable system with modern round lighting fixtures is the perfect and smart addition to the interior. Chrome is the perfect finish for these modern spots. Stitches are ideal if you can't or don't want to pierce the ceiling. Very useful even when you only have one light point and want to illuminate different things in your interior. The lighting fixtures can be positioned anywhere on the cable individually and can also be rotated in all directions. Whether installed straight, angled or in a corner, cable systems adapt to any environment. In addition, the lamp also has an integrated (non-replaceable) LED light for a total of 1750 lumens and 3000 Kelvin.

Thank you for the opportunity offered to us to design your environment and we remain available for any necessary clarification.
Enjoy the project
_____________________________________________________________________________________________________________________

Dépendance For My Mummy

residential

Catania, Province of Catania, Italy