Il progetto soddisfa le richieste principali del proprietario.
Ci sono tre camere: una nel locale 3, una in parte del locale 6 e una nella stanza esterna (locale 7). Questa è collegata alla parte principale del dammuso con una nuova costruzione che, rispettando il limite massimo di 5 mq calpestabili, contiene anche uno dei due nuovi bagni. Si accede alla nuova costruzione tramite una nuova porta fatta nel muro tra il locale 1 e il locale 6 e l’ex-apertura verso l’esterno di questo, da lasciare senza serramento.
Le camere sono tutte per due persone, due con possibilità di letto matrimoniale e una, quella nel locale 3, con due letti singoli, data la sua forma allungata.
Il secondo bagno è ricavato in corrispondenza del locale 4 ma per poterlo realizzare è necessario fare una rientranza nel grosso muro a nord. La volta esistente può essere mantenuta sostenendola su questo lato con una trave in acciaio.
Nel locale 2, eliminata l’ “alcova”, è collocata la cucina mentre il locale 1 contiene il tavolo da pranzo e un divano. Tuttavia le indicazioni date per l’arredo di questi locali e anche delle camere sono volutamente sommarie in quanto si ritiene che le scelte definitive, anche economiche, debbano essere del proprietario.
Parte del locale 5, che sembra il meno agevole, viene riservato a dispensa-deposito. Si chiude il passaggio tra il locale 5 e il locale 6.
L’utilizzo del giardino è reso possibile facendo un’apertura nell’angolo del locale 2 e una nel grosso muro a nord partendo dal disimpegno che serve anche come accesso al nuovo bagno e alla camera del locale 3.
Il dislivello di 1,30 m dall’interno della casa al giardino viene superato con due piccole rampe con pendenza del 20%, eventualmente sostituibili con comode scale. Il terreno a nord, per la larghezza della rampa, è tenuto a livello ±0.00 anche per fare un drenaggio su quel lato della casa. Sarà necessario costruire un muretto di contenimento del giardino; oppure si potrà fare un tratto di terreno a scarpata.
Il livello intermedio tra le due rampe, pari a +0,75, dovrà essere mantenuto anche fino in corrispondenza della camera del locale 6 per consentire di aprire una finestra sul lato ovest di questa.
La finestra del bagno a nord invece è fatta ad una quota superiore a quella del giardino.
Oltre a quella del locale 6 due nuove finestre, di dimensione di m 1x1, come questa, sono in dotazione della camera del locale 7 e del bagno a sud.
I muri esterni della parte nuova sono spessi 70 cm, come prescritto dal Piano Regolatore, mentre i nuovi divisori interni sono di spessore limitato, 15 cm.
Il progetto non dà indicazioni sulle parti esterne, che sono una parte importante del complesso e che il proprietario dichiara di voler riorganizzare, ovviamente in accordo con le nuove sistemazioni interne.
Si consegnano i seguenti elaborati:
• planimetria generale in formato .jpg
• planimetria generale in formato .dwg
• pianta 3D in formato .jpg
• pianta degli interventi in formato .jpg
• pianta degli interventi in formato .dwg
• n° 8 viste degli ambienti principali in formato.jpg