Gentile Cliente,
Le sottopongo a valutazione la mia proposta di progetto elaborata seguendo le indicazioni da Lei fornite.
La particolare forma allungata in pianta del locale, congiuntamente alla mancanza di disponibilità di aperture finestrate su due dei prospetti, suggerisce una distribuzione degli ambienti secondo un preciso schema sequenziale che alterna zona giorno – zona notte e spazi serventi – spazi serviti illustrato di seguito.
Per evitare un accesso troppo diretto dall’esterno nel vivo dei locali, si suggerisce la realizzazione di un vano filtro di ingresso che permette di riporre giacche e scarpe in armadi guardaroba ad essi dedicati, evitando quindi di lasciarli in bella vista nella zona giorno.
La zona giorno è costituita da un unico ambiente soggiorno/pranzo/cucina avente accesso diretto sul cortile privato, il quale può ospitare una piccola area di relax all’aperto protetta per una maggior privacy tramite l’utilizzo del verde.
Sono presenti due alternative progettuali della zona giorno: la prima (maggiormente consigliata) prevede la disposizione del tavolo da pranzo vicino ad una fonte di luce naturale e i mobili della cucina lungo una parete che non sia di primo piano rispetto allo spazio di soggiorno. Sono inoltre presenti una utile dispensa e un piccolo bancone con sgabelli per la consumazione dei pasti più veloci.
La seconda opzione prevede i mobili e le apparecchiature della cucina maggiormente sotto una fonte di luce naturale e il tavolo da pranzo in angolo dedicato.
Dalla zona giorno si accede inoltre al bagno principale avente illuminazione/areazione naturale.
Si passa successivamente alla zona notte, costituita da due camere matrimoniali, alle quali si accede tramite un corridoio/disimpegno utile per la disposizione di un vano dedicato alla lavatrice e di grandi armadi. Spazi per il guardaroba sono presenti inoltre all’interno di ognuna delle camere, mentre in una di queste è disponibile un bagno privato con doccia.
Con la speranza di aver esaudito le Sue richieste, le invio cordiali saluti.