L’appartamento oggetto di intervento presenta grandi potenzialità spaziali: si ha infatti una discreta superficie a disposizione da riorganizzare con l’obbiettivo di creare 2 appartamenti indipendenti.
Come si nota in pianta, l’appartamento è stato suddiviso in due unità di differenti metrature ( trilocale di 130mq, bilocale di 55mq) in modo da coprire due differenti settori del mercato immobiliare (famiglie con figli e giovani coppie). Lo spazio a cui si accede dal vano scale è stato trasformato in accesso comune per i due appartamenti, rendendolo anche uno spazio confortevole con l’inserimento di due piccole sedute.
L’appartamento 1 è composto da zona giorno open-space, camera doppia, camera matrimoniale e due bagni (si è pensato a un bagno secondario in suite: l’inserimento di un secondo bagno nei trilocali è necessario ai fini del Regolamento edilizio di Milano); oltre ad un ingresso più ampio, che permette l’accesso sia dal vano scale sia dall’ascensore, si ottiene anche una chiara distinzione tra zona giorno e zona notte.
L’appartamento 2, di dimensioni più ridotte è stato pensato inserendo uno spazio giorno open space, anche esso ha accesso sia dal vano scale che dal vano ascensore. Per quanto riguarda la zona notte è stato previsto un nucleo zona notte autonomo (stanza+ relativo bagno).
Oltre alla pianta arredata, viene allegata una pianta quotata con la suddivisione dei due appartamenti e una tavola che riporta le modifiche planimetriche relative a demolizioni (in giallo) e nuove costruzioni (in rosso). Si è cercato di limitare il più possibile tali interventi, in modo da renderlo appetibile sul mercato immobiliare, limitando gli interventi economici. Essendo le finiture in buone condizioni, si pensa di modificare nel caso gli infissi, suggerendo una soluzione ad alto livello prestazionale con doppio vetro e taglio termico (per questo motivo, nel render allegato, si noteranno delle differenze in questi termini).
Tale soluzione planimetrica inoltre soddisfa a pieno i calcoli RAI (rapporto aeroilluminante), indispensabili per l’ agibilità negli edifici residenziali del Comune di Milano.
Riepilogo delle scelte progettuali:
- trilocale di 130 mq adatto a una famiglia di 4 persone; bilocale di 55 mq adatto a una giovane coppia
- limitati interventi edilizi, in modo da aumentare il valore economico degli appartamenti, con un investimento ridotto
- doppio accesso in entrambi gli appartamenti ( vano scale + ascensore)
- ampia zona open space in ambe due gli appartamenti
- calcoli rapporto aeroilluminanti verificati
-inserimento di infissi ad alta prestazione