Mi sono permesso di inviarle due soluzioni, in entrambi i casi ho cercato di creare spazi comodamente fruibili e funzionali alle attività in essi da svolgere.
1 - Nella prima, come si può notare, manca la penisola ad L, ma a favore di un ampio e comodo spazio per il tavolo, che può essere tranquillamente allungato per ospitare più persone, e collocato al centro stanza, vicino agli attacchi per il lampadario. E consente anche un ampio spazio per la zona TV e divano, al cui fianco è collocata una piantana. Per non rinunciare al piano snack/breakfast, l’ho inserito come prolungamento della cucina. Per collocare il frigo in quella posizione, ho valutato di coprire in minima parte (anche con un pannello) la parete aperta sulle scale.
2 – Nella seconda ho inserito non la penisola, ma l’isola, quale piano snack/breakfast. Un mobile basso abbinato ad un piccolo separé che chiude il fianco della cucina, dividono questa zona dall'altra, che ospita il tavolo e di fianco la zona divano-TV, ovviamente un po’ più piccola rispetto alla prima soluzione.
LUCI – Come da lei descritto, ho immaginato una cucina bianca, ed un bel tavolo bianco col ripiano in legno, caldo, elegante. Su di esso ho collocato luci dello stesso colore, che avessero anche un po’ di legno. Semplici, essenziali, in perfetta sintonia. Nella seconda soluzione, dovendo mettere delle luci anche sull'isola per illuminare la cucina (non le ho indicate), prenderei qualcosa di leggermente diverso, ma simile, a quelle sul tavolo.
Per la piantana (soluz. 1) di fianco al divano ho scelto il contrasto, per non appiattire l’ambiente con tutto quel bianco, pensando anche ad un divano non bianco.
Una lampada da tavolo particolare (soluz. 2) sul mobile dietro il divano, per dare un tocco di stravaganza.