Proposta:
La struttura sorge nelle vicinanze del piccolo centro di Monte San Pietro, a 30 minuti di distanza da Bologna, in piena campagna. In origine era un fienile e rimessa attrezzi che sarà convertita in SPA.
Il percorso inizia dai locali d'ingresso, in origine destinati a rimessa attrezzi, dove un piccolo atrio coperto immette nella lobby principale, generosamente illuminata da una grande vetrata, che distribuisce i due spogliatoi con i servizi igienici. La zona Spa è filtrata da un piccolo ambiente che introduce gli ospiti agli ambienti di relax.
Tutto il piano terra è destinato a questi ambienti, dove il filo conduttore è il concetto di "Culto delle Acque", risorsa che per il territorio Bolognese è da secoli elemento cruciale per il suo sviluppo.
Tutti gli ambienti destinati al wellness sono stati concentrati al Piano Terra cosi da preservare il livello superiore e destinarlo a punto panoramico. Il percorso proposto, che si ispira a quello delle terme antiche, vede il passaggio in quattro diverse sale con differenti temperature e livelli di umidità, a cui si aggiungono i due ambienti destinati alla vasca idromassaggio ed alla piscina.
L'ambiente centrale, chiamato Tiepidarium, ha una temperatura di 30o C e connette tutti gli altri ambienti fungendo anche da area di attesa e da angolo Tisaneria. Uno spazio doccia consente agli ospiti di bagnarsi o di rinfrescarsi prima di entrare nei vari ambienti laterali.
Subito dopo essersi ambientati alle temperature presenti nel Tiepidarium, gli ospiti potranno iniziare il percorso entrando nel Bagno Turco - Calidarium, che avrà una temperatura di 40o C ed un'umidità del 90%. All'interno di questo ambiente sarà installato un grande lavabo che permetterà agli ospiti di bagnarsi spesso il corpo durante la permanenza.
Da questa stanza sarà possibile accedere alla Sauna - Sudatorio tramite un collegamento interno tra i due ambienti evitando così di uscire. Questo ambiente avrà una temperatura di 60o C ed un'umidità del 50% circa. Per questo ambiente sono previsti 5 lettini in legno dove gli ospiti potranno sdraiarsi comodamente e rilassarsi o semplicemente sedersi.
Questi due ambienti hanno comunque ingressi separati qualora i clienti decidessero di non voler passare nell'altra stanza.
L'ultimo ambiente destinato a questo percorso è il Frigidario, un ambiente dove le temperature sono notevolmente più basse, circa 15o C, in cui verrà installata la cascata di ghiaccio, ovvero una piccola vasca che verrà continuamente riempita da ghiaccio tritato che permetterà di abbattere la temperatura.
L'ospite potrà decidere se seguire questo percorso oppure dirigersi direttamente verso la vasca idromassaggio e la piscina, separate dagli ambienti sopra descritti da una porta a vetri e da una piccola area relax con delle sdraio.
Entrambe queste vasche sono interrate nel terreno. La vasca idromassaggio può ospitare fino a 6 persone ed è illuminato da una grande vetrata che si affaccia verso l'esterno. La Piscina è uno spazio allungato con esedra che vuole ricordare ancora le antiche terme romane. Questo ambiente non vuole essere uno spazio dove praticare sport ma semplicemente rilassarsi, sfruttando anche i getti d'acqua.
Nell'angolo nord-est si trova la grande scala elicoidale a vista, separata da una grande vetrata che permette anche di illuminare gli ambienti interni del piano terra prendendo luce dalle aperture poste al piano superiore.
Qui è stata prevista la grande area relax indoor che permette di ospitare fino a 9 persone ed un secondo angolo Tisaneria - ristoro, dove gli ospiti, da soli, possono versarsi da bere e ristorarsi, questo consente ai proprietari di tenere personale destinato a seguire questo servizio. Nell'angolo Nord - Ovest invece si trovano i servizi igienici, sfruttando anche la parete piena della struttura. Gli ingressi ai bagni sono separati tramite un separè in legno con struttura portante in tubolari d'acciaio che garantiscono la privacy degli ospiti. Per salvaguardare la vista verso il panorama, la sala relax indoor è chiusa da grandi vetrate che permettono di far spaziare lo sguardo oltre la struttura anche stando seduti o sdraiati. Una seconda area relax, questa volta outdoor si sviluppa lungo il porticato del fienile dove, quando le condizioni climatiche lo consentono, gli ospiti possono sdraiarsi all'aperto.
Questi ambienti sono collegati anche con la terrazza che funge da copertura agli spogliatoi, in modo tale da consentire agli ospiti o ai proprietari di raggiungere la struttura o di uscire da essa raggiungendo le proprie stanza, senza dover accedere ai locali del Piano Terra.