Considerando agli accessi e agli affacci dell'edificio si è deciso di collocare la zona giorno nella parte a Nord-Est dell'immobile, in modo da avere un rapporto diretto sia con il giardino che con la corte. In questo modo tra l'altro la camera al piano primo risulterebbe praticamente autonoma, considerando che gli eventuali ospiti potranno semplicemente entrare in casa e dirigersi direttamente, attraverso le scale, nella propria stanza.
La zona giorno è stata strutturata come un'open space, creato demolendo i muri da 10cm esistenti che non essendo portanti possono essere rimossi facilmente. Si viene così a creare un ampio ambiente che si è pensato di suddividere in quattro aree distinte, ma allo stesso tempo unite.
- La zona del salotto, con televisione e camino, ricavato demolendo la porzione di muro in corrispondenza del camino in cucina, creando così un camino a doppia apertura, in modo da poterselo godere in entrambi gli spazi.
- La zona pranzo dotata di panca, funzionale e familiare.
- La zona lettura e studio, separata dalle altre due solamente con un sistema di librerie, che danno un effetto di apertura e chiusura allo stesso tempo.
- La zona dell'ingresso in cui è stata creata con dei muri in cartongesso una nicchia dove collocare una panca e un appendiabiti.
Il pavimento esistente e i soffitti esistenti vengono tutti mantenuti. Il soffitto affrescato della attuale stanza rossa diventa il soffitto della zona studio, creando così l'illusione di una stanza a sé.
Per quanto riguarda la cucina l'accesso non avviene più dal corridoio ma viene creata un'apertura nel muro in corrispondenza della vetrinetta incassata esistente, creata molto probabilmente nella nicchia di un'apertura chiusa in passato. I mobili vengono interamente mantenuti e viene allungato il piano di lavoro a coprire l'attuale posizione del frigorifero. Il camino, come già precedentemente detto viene reso a doppia apertura, mettendo così in relazione la cucina con il soggiorno. I muri del bagno vengono demoliti in modo tale da creare un piccolo corridoio dal quale accedere alla camera da letto principale, al bagno/lavanderia e al ripostiglio/dispensa.
Si propone di aggiungere dei mobili alti in cui riporre anche frigorifero e microonde ad incasso, e un mobile isola in mezzo alla stanza da usare come piano di lavoro, come banco per la colazione o come zona di intrattenimento degli ospiti durante un pranzo o una cena.
Il pavimento e il soffitto esistenti vengono mantenuti.
Accanto alla cucina, grazie al posizionamento di due muri in cartongesso, è stato creato un locale ripostiglio/dispensa abbastanza grande da poter contenere un sistema di scaffali e mensole, sempre utili per riporre oggetti di uso non quotidiano.
Continuando lungo il nuovo corridoio ci si trova il nuovo bagno sulla destra con doppi sanitari, lavabo e doccia, con annesso locale lavanderia. (guardando la piantina da voi allegata gli allacci ai vari impianti idraulici risulta facile)
In questo ambiente si propone la rimozione del pavimento esistente e la creazione di uno nuovo con materiale più adatto. Si propone ardesia grigia.
In fondo al corridoio è stata posizionata la camera principale con un armadio a muro lungo tutto il muro esterno e una cassettiera.
il pavimento esistente viene mantenuto.
Per quanto riguarda la corte esterna si prevede la rimozione dei pannelli in plexiglas per rendere così l'ambiente aperto. Si propone la creazione di un aiuola lungo il lato esterno in modo da poter utilizzare l'esistente struttura in legno come pergolato sul quale farci crescere del glicine o del gelsomino. In questo modo può diventare un bellissimo ambiente dove pranzare all'ombra delle piante.
La camera degli ospiti è dotata di bagno personale con un sanitario lavabo e doccia. Davanti al letto si propone la creazione di una scrivania fatta con un semplice asse di legno agganciato nel muro in modo da poterla usare sia come scrivania vera e propria che come piano per televisione.
La cabina armadio presente a questo piano è pensata più che per gli ospiti, che hanno comunque un armadio in camera e che fermandosi poco non necessitano di uno spazio così grande, come ripostiglio per borsoni o vestiti di cambio stagione.