Una manciata di modifiche murarie, con l’inserimento di porzioni vetrate e l’ampliamento del portico esterno, rendono più moderno il casale senza togliere il suo carattere rustico ed “autentico”.
Al piano terra, la scala viene liberata e resa leggera, demolendo le pareti che la isolano e sostituendole con elementi di protezione-ringhiera metallici bruniti, che imitano i colori e l’essenza del ferro battuto. La scala diventa a giorno, in legno, ed unisce i due piani, illuminata da un ampio vano vetrato rivolto verso il giardino. E gli elementi metallici diventano il segno di separazione fra l’area soggiorno (vicina all’ingresso) e l’area pranzo (affiancata alla zona BBQ-pranzo outdoor che è sotto il portico), senza chiuderle totalmente.
Il camino diventa moderno e lineare, incluso nella parete TV, mentre una porzione della parete che separa soggiorno e cucina viene bucata per ospitare un pratico banco breakfast.
Alcune aperture esterne vengono modificate e/o, dove possibile, aperte ed ampliate; la cucina ottiene così una seconda finestra, mentre la camera studio/ospiti ha una porta finestra che le consente l’accesso privato al giardino. Il locale esterno viene utilizzato come ripostiglio/cantina, mentre la lavanderia viene portata dentro la casa, ed il bagno viene modificato quanto basta per includere un antibagno con scarpiera e piccolo guardaroba di servizio.
Al primo piano, il solaio viene bucato e rimodellato in modo da creare una sorta di balconata interna con la scala e la grande finestra a vista, ottenendo luce ed effetto scenografico.
Le camere vengono personalizzate e dotate di armadi sagomati secondo la pendenza del tetto, ove possibile chiusi da scorrevoli in vetro. Una delle quattro viene dotata di bagno privato con doccia walk in. Nel bagno comune è possibile l’inserimento di una vasca idromassaggio.
All’esterno, un percorso piastrellato porta al gazebo, immerso nel verde, mentre la porzione centrale del giardino ha come protagonista la piscina con la sua area deck solarium dotata di mini pool idromassaggio.
I materiali scelti sono naturali e tradizionali, dal legno al cotto lavorato a mano, associati a bianco luminoso e a nuance delicate. Per l’esterno, si è scelto di lasciare come finitura la pietra originale, integrata e restaurata.