Questo progetto si sviluppa su tre fronti principali che sono:
lo stile mediterraneo, tipico delle case vacanza
utilizzo dei materiali autoctoni dell’Umbria, una terra piena di ispirazione con forte carattere. Tra i materiali più utilizzati troviamo: la pietra e ciottoli, il cotto, il legno nella sua colorazione naturale e la paglia.
La moodboard che ho scelto quindi è composta dai colori terrosi, neutri ma allo stesso tempo vivaci che richiamano lo spirito del posto.
Per quanto riguarda la disposizione è studiata nel dettaglio, ergonomica e pensata proprio per la vostra richiesta. Una cucina a vista resa possibile dalla demolizione di alcuni muri per creare l’open space, un luogo perfetto per passare del tempo in compagnia. Ho scelto di posizionare la cucina al centro tra la zona pranzo e il living per rendere ancora più accessibile e comunicante l’area giorno (se qualcuno sta cucinando nel mentre può parlare con le altre persone che magari guardano la tv oppure stanno facendo merenda, questo per non isolare la comunicazione tra le persone).
Inoltre ho realizzato una camera adibita a “studio” ma che allo stesso tempo, all’occorrenza, si trasformi in una camera da letto con il divano-letto. Un bagno al piano terra con una camera matrimoniale e sopra invece, quindi nella zona notte, due bagni con 4 camere da letto (1 padronale con la cabina armadio, 2 matrimoniali e una singola con il letto da una piazza e mezza).
La vecchia scala con l’accesso esterno, come richiesto dal cliente, è stata demolita per permettere la realizzazione di quella interna che collega i due piani.
L’esterno invece è composto da una piscina grande, spazio ombrelloni/lettini e un pergolato sotto al quale vi sarà l’area barbecue insieme ad un tavolo da pranzo e un’area dedicata al relax con divano e poltrone.