Description

Gentile cliente, lo saluto, sperando che il progetto sia di suo gradimento.

PRECEDENTI CHIARIMENTI: Il terreno è stato preso con la forma approssimativa indicata nella planimetria catastale, anche se probabilmente copre più superficie, coprendo parte del terreno disponibile all'esterno, non essendoci misure esatte.

Per quanto riguarda il carattere strutturale dei muri interni, non essendoci certezze, sono stati considerati sacrificabili, aggiungendo due assi di rinforzo strutturale basati su travi e pilastri metallici, come spiegato nel punto corrispondente a demolizione e ricostruzione. Questo rinforzo può servire come base per richiedere il sismabonus. Questo si può fare in quanto è molto probabile che il tetto superiore poggi direttamente sulle pareti esterne che hanno un chiaro carattere strutturale per il loro materiale e spessore, mentre per quanto riguarda le pareti interne non abbiamo certezze.

PROGETTO ARCHITETTONICO: Dalla ristrutturazione, l'obiettivo è quello di liberare il piano terra interno creando uno spazio moderno e aperto in cui gli ambienti hanno il loro posto e allo stesso tempo si relazionano tra loro. Allo stesso modo, il blocco che ospita i bagni, che sono le uniche pareti da ricostruire al piano terra, danno più privacy alla sala lettura, dotata di un divano letto, per diventare all'occorrenza una stanza. Allo stesso modo, un mobile fisso in acciaio corten o simile, legno massello e doghe di legno funge da oggetto strutturante spaziale, generando divisione visiva e maggiore privacy dalla sala da pranzo alla sala lettura e alla circolazione del bagno.

Gli accessi sono rispettato nei suoi punti approssimativi, ma cerca di integrarli in modo funzionale. Quindi, le porte esistenti vengono recuperate ma vengono spostate da un luogo all'altro. Le gallerie esistente viene unificata seguendo l'angolo di ingresso, cercando una struttura semplice dall'aspetto simile a quello che avrà il gazebo esterno, con pilastri in mattoni di recupero o simili a quello esistente in casa, colonne e travi in legno e tegole. L'ingresso che coincide con l'accesso al terreno è mantenuto un po' più riservato, mentre l'ingresso che è orientato verso dove si trovano il gazebo e la nuova piscina, viene data apertura e modernità, incorporando un settore di tetto e parete vetrata, fatta di vetro termoacustico che inonda la casa di luce e anticipa lo spazio moderno che si dispiega al suo interno. Allo stesso tempo, questo ingresso è completato da un modernissimo portico in acciaio corten.

La scala è inglobata nella casa sotto il bagno di luce principale fornito da questo settore vetrato, e in relazione all'ingresso principale laterale. In prossimità di questo ingresso sono incorporati mobili contenitori e scarpiera.

Al piano superiore vengono ripensate anche le divisioni, proponendo di realizzarle con cartongesso e struttura in acciaio zincato che possa includere il corrispondente isolamento termoacustico. Ci sono 4 camere spaziose: 3 doppie e 1 con letti singoli, sfruttando le parti inferiori del tetto per generare armadi. 2 finestre da tetto sono incorporate nei punti necessari e quelle esistenti sono da mantenere.

Si propone di mantenere e recuperare le finestre esistenti integrandole nel nuovo progetto, ma è anche necessario inserire nuove finestre e pannelli vetrati, o addirittura spostare le finestre esistenti. Questo per ottenere un'adeguata illuminazione e ventilazione dei nuovi spazi.

Sul tetto rivolto a sud-ovest, si trova una vasta area di pannelli solari. Allo stesso tempo vengono coibentate le pareti esposte a nord, posizione sfavorevole, per evitare perdita di calore. Le pareti in pietra a sud, est e ovest vengono mantenute intatte, in questo modo si genera il fenomeno fisico dell'inerzia termica, accumulando calore dalla radiazione solare nella sua massa durante il giorno e rilasciando di notte. Tutto questo è un'ottima base per aspirare all'ecobonus

La piscina si trova come protagonista vista dalla casa, così come il gazebo di semplice costruzione, basi in mattoni colonne e travi in legno e tegole, che guardano verso il bel panorama che si impone.

In termini di finiture, si propone di mantenere la pietra, il mattone e aggiungere legno, ossidi, settori vetrati su parete e tetto, strisce led, tra gli altri, che danno modernità, mantenendo lo spirito rustico così piacevole della casa.

Country Home In Umbria

residential

06066 Piegaro, Province of Perugia, Italy