img
1ST

COUNTRY B&B

82020 Pesco Sannita, Province of Benevento, Italy

Commercial - B&B

Antonio De Luca

  • architect
  • Vicenza, Italy
Project description

Il progetto intende organizzare un “centro turistico rurale” come richiesto.
Si ritiene utile sviluppare l’ospitalità in parte come Bed&Breakfast vero e proprio, con anche offerta di ristorazione per la degustazione di prodotti aziendali, e in parte come possibilità di soggiorno a più lunga scadenza con possibilità di preparare i pasti in proprio.
Si è perciò sviluppato il progetto nei seguenti elementi:
• Ristrutturazione della casa senza modificarne le strutture esterne e ricavandone: 8 camere doppie di cui 5 nel sottotetto e 3 al piano terra, tutte con propri servizi; un’ampia zona per sala colazione-pranzo con circa 20 posti tavola e un servizio; una cucina; una camera da letto per il gestore con bagno completo e area relax.
• Ristrutturazione del capannone senza modificarne i volumi esterni e ricavandone: 4 minialloggi con zona giorno a piano terra e camera e bagno in un piano rialzato parziale, di cui 3 dotati di ampia loggia ricavata sotto la tettoia ricostruita; zona magazzino-laboratorio-negozio nella parte a ovest.
• Area esterna così organizzata: orto per la coltivazione di prodotti da consumare in loco e da vendere ricavato riducendo l’area a frutteto-oliveto esistente; piscina con annessa piccolo locale per impianti e deposito attrezzature; area per parcheggio campers: vasta area a prato, alberature e aree di sosta.
• Parcheggi per gli ospiti
Si è scelto di non ampliare né modificare i volumi esistenti per rendere più
facile l’approvazione del progetto.
Due delle camere al piano terra della casa possono ospitare un letto matrimoniale normale mentre la terza, più piccola, solo un letto alla francese oppure un letto singolo. Naturalmente nelle altre due camere possono essere collocati due letti singoli. Tutte le camere hanno anche un armadio e una seduta.
La sala colazione-pranzo prevede 5 tavoli da 4 persone, ma può essere organizzata diversamente.. Viene mantenuto il caminetto esistente.
La cucina, oltre alle apparecchiature necessarie, ospita un frigorifero di grandi dimensioni e un tavolo per la preparazione dei piatti. Essa ha ingresso diretto dalla porta esistente sul lato nord.
Attraverso lo stesso ingresso, passando dalla cucina, si accede alla camera per il gestore, che può così avere a disposizione l’alloggio anche quando tutta la struttura non fosse in funzione. Essa è dotata di piccola zona relax, di una scrivania per l’amministrazione e di un locale deposito per oggetti personali. Quando il B&B non è in funzione la contigua cucina costituisce un’ottima zona relax aggiuntiva.
Si accede al sottotetto con la scala esterna esistente.
Nella parte ad ovest si costruisce un solaio ad altezza di m 2,42 da quello esistente per ridurre l’altezza delle camere. Il solaio è accessibile con una scala a scomparsa ed è utile per deposito di attrezzature varie.
Non si modifica la forma e la struttura della copertura esistente ma in essa si aprono dove necessario delle finestre. Ove possibile si aprono delle finestre nei muri esterni, anche nelle tre camere ad est, dove le finestre sono nella parte bassa per una migliore visuale. Le finestre che danno sul balcone di accesso e sulla scala sono necessariamente ad adeguata altezza mentre quella di un bagno sarà fissa e traslucida.
Tutte le camere del sottotetto possono ospitare un letto matrimoniale tranne una che, data la sua forma, può ospitare due letti singoli. Tutte hanno anche un armadio e una seduta.
Le parti basse del tetto cui si accede dalle camere più ad est servono anch’esse per deposito di attrezzature varie.
I quattro minialloggi posti nel capannone, data l’altezza della struttura, hanno un piano parziale, sostenuto da due colonne in acciaio, accessibile con una scala a giorno. Al piano terra c’è una cucina, un tavolo da pranzo e un divano-letto per eventuali altre due persone; al piano superiore la camera da letto e il bagno. Si prevede che gli ospiti dei minilloggi posso scegliere fra un regime di solo alloggio, di mezzapensione o misto. Il piano terra, per tre dei locali, prende luce dalle due grandi porte-finestre poste al porto dei portoni esistenti; la camera da una finestra da tetto. Il mini alloggio più ad ovest, non avendo la porta-finestra a sud, ha una finestra alta fatta nella muratura tra il tetto del corpo ad est e il capannone.
Tre dei minialloggi hanno a disposizione una vasta loggia sotto la tettoia ricostruita ma con la copertura in continuità con quella del corpo ad est.
Questo contiene: un magazzino per la conservazione dei prodotti dell’orto e del frutteto con accesso diretto da questi; un laboratorio per la lavorazione e/o imballaggio degli stessi; un negozio per la vendita diretta dei prodotti agli ospiti ed eventualmente anche ad altri con accesso sul fronte a nord.
L’ orto per la coltivazione di prodotti locali occupa una parte dell’attuale frutteto-oliveto che pure sarà fonte di produzione di prodotti da utilizzare in loco o vendere. L’estensione di questi due usi potrà variare nel tempo secondo le necessità.
La piscina, di non eccessive dimensioni è dotata di un piccolo locale per la collocazione degli impianti e il deposito di attrezzature.
Per fornire un servizio di “agricampeggio” c’è un’area per la sosta di 5 campers, dotata degli allacciamenti per acqua ed elettricità. Non si prevede la possibilità di piazzole per tende, roulotte e simili perché in questo caso sarebbero necessari servizi igienici, docce ecc. di costosa installazione e manutenzione.
Il resto del vasto terreno è libero da particolari attrezzature è tenuto a prato alberato con qualche panchina e 4 aree attrezzate con tavolo e panche per eventuali pasti all’aperto degli ospiti in autonomia. Sono conservate le alberature consistenti mentre le indicazioni fornite per quelle nuove sono indicative.
Si fa notare che le indicazioni di arredo fornite sono volutamente sommarie al solo scopo di indicare l’utilizzazione degli spazi in quanto si ritiene che la scelta definitiva sia prerogativa, anche economica, del proprietario.
Il progetto non dà particolari indicazioni per rendere energeticamente efficienti gli edifici in quanto rimanda ciò al progetto esecutivo. Però prevede che tutta la falda a sud del capannone sia attrezzata con pannelli fotovoltaici per i consumi locali.
Si consegnano i seguenti elaborati:
• planimetria totale in formato .jpg
• planimetria piano terra casa in formato .jpg
• planimetria piano terra casa in formato .dwg
• planimetria sottotetto casa in formato .jpg
• planimetria sottotetto casa in formato .dwg
• planimetria copertura casa in formato .jpg
• pianta prospettica piano terra casa in formato .jpg
• pianta prospettica sottotetto casa in formato .jpg
• sezione casa W-E in formato .jpg
• sezione casa N-S in formato .jpg
• planimetria piano terra capannone in formato .jpg
• planimetria piano terra capannone in formato .dwg
• planimetria piano superiore capannone in formato .jpg
• planimetria piano superiore capannone in formato .dwg
• planimetria copertura capannone in formato .jpg
• pianta prospettica capannone in formato .jpg
• sezione capannone in formato .jpg
• pianta degli interventi piano terra casa in formato .jpg
• pianta degli interventi sottotetto casa in formato .jpg
• pianta degli interventi piano terra capannone in formato .jpg
• pianta degli interventi piano superiore capannone in formato .jpg
• n° 13 viste prospettiche

Read More