Description

Come da richiesta da parte della clientela abbiamo elaborato il progetto in questo modo:

Mantenendo la forma originale a ferro di cavallo della casa abbiamo pensato di inserire una parte tecnica che nel progetto originale mancava in modo da sfruttare al meglio l’impiantistica senza però modificarne l’estetica . La stessa zona è suddivisa in due parti, una per la parte elettrica dove magari racchiudere i contatori fotovoltaici nel caso e piccola zona ripostiglio , poi invece una stanza a se con porta tagliafuoco per l’accumulo solare e caldaie.
Esteticamente invece per la parte esterna abbiamo sostituito i serramenti un pò classici con bordatura in cemento con serramenti con bordo di riquadratura in lamiera con un colore grigio e dimensioni variabili e serramento con colore bianco. Questo è rappresentato molto bene nella finestra del soggiorno dove la finestra a nastro è stata abbassata per dare visibilità completa dalla zona living in modo che anche in posizione di relax si possa godere della vista non solo sulla zona interna. La stessa finestra diventa mensola per il mobile tv creando un bel gioco di elementi, lo stesso profilo si allunga diventando mensola di appoggio e nella parte sottostante trova alloggio il mobile sospeso per alloggiare le varie consolle sky e giochi.
In altri punti della casa abbiamo sempre tenuto conto delle posizioni delle finestre in base alle viste come si può vedere per esempio in camera matrimoniale, eliminate le finestre a nastro verticale che interrompevano la vista con una a nastro orizzontale bassa per dare modo di poter godere della luce e vista anche dal letto. In alcune parti le finestre hanno i profili che sono verso l’interno oppure tutte all’esterno questo per dare maggior gioco di movimento e per sfruttamento anche delle stesse. Altro esempio sono gli ingressi: il profilo si trasforma anche in copertura dando la possibilità di protezione ma continuando il gioco estetico.
Oltre ai serramenti abbiamo adottato anche dei rivestimenti della muratura per arricchire l’estetica della casa, una parte riguarda la zona interno coperta dalla tettoia e una riguarda un rivestimento questa volta in verticale in altri punti, questo darà alla casa maggior movimento senza condizionare l’interno. Il legno usato dovrà essere Thermotrattato di Larice o altri legni Europei con costi bassi ed alte prestazioni di resistenza,lo stesso non avrà bisogno di manutenzione futura, il colore piano piano si trasformerà in un bellissimo grigio venato molto brillante che contrasterà con un intonaco esterno possibilmente trattato a calce con un colore grigio medio.
Per completare la parte esterna oltre a piccole modifiche di dimensionamento per sfruttare meglio l’interno abbiamo inserito una zoccolatura di protezione in pietra e un marciapiede tutto intorno la casa come da normativa vigente . Sull’interno del giardino e la parte divisoria tra le due case abbiamo creato delle pavimentazioni in legno con inserti in traversine trattate in modo da avere la possibilità di utilizzare il giardino anche per mangiare all’esterno con zone relax.
La copertura per una casa del genere potrebbe essere in zinco titanio o metallica per valorizzarne al meglio la struttura moderna, anche in questo caso abbiamo regolarizzato la copertura in modo che visivamente potesse sembrare tutta uguale e togliendo le parti piane che potevano creare movimenti esteticamente non piacevoli all’interno.

Interno Casa 1: Ingresso, l’ingresso precedente non creava una vera e propria zona di ingresso ma entrava direttamente in soggiorno, questo non ci piaceva perché mancava una zona disimpegnata dal resto dell’ambiente e mancava una parte armadiatura dove poter mettere cappotti, scarpe ecc.
La stessa zona è stata controsoffittata per distinguerla dal resto dell’ambiente e per poter anche alloggiare i binari dei pannelli di chiusura inseriti all’interno del muro.
Questi pannelli che hanno doppio scorrimento a muro e pavimento tramite una piccola fessura quasi impercettibile avranno la funzione di nascondere la zona cucina in caso di necessità ma senza nessun tipo di ingombro. (Colore bianco come pareti)

Cucina: la cucina è stata studiata anch’essa controsoffittata anche qui per differenziare otticamente gli spazi ma senza chiusure, un bancone colazione in appoggio alla penisola per dare la possibilità di avere pranzi o colazioni veloci e godere anche in questo caso della vista. La scelta è ricaduta su Valcucine che considero il miglior connubio tra modernità e funzionalità oltre ad essere una azienda anche con certificazioni Eco. Il colore scelto è un bianco con piano anche in questo caso bianco, da decidere il tipo di finitura. Io consiglio un piano in un ricomposto di pietra lappato bianco molto resistente ma esteticamente molto bello.

Pranzo/camino: Per la zona pranzo abbiamo unito un tavolo in legno di Riva 1920 come da allegati con delle sedie vintage di design che potrete trovare su molti siti internet a prezzi che variano dai €70 in su a seconda dell’età di produzione. Sia le sedie che il tavolo dovranno avere lo stesso tipo di essenza lignea per creare un bel connubio di eleganza e modernità.
Per il camino vi propongo un camino bifacciale con bocchette orizzontali strette e lunghe che esteticamente avranno la stessa dimensione. Lo stesso sarà inserito in una struttura a doppia c che permetterà di ricoverare il legno sui lati creando anche un bel gioco estetico ma visibile solo dai lati lasciando i due frontali puliti e con il tubo di scarico lasciato volutamente a vista nero. Sarebbe bello rivestire il camino con lastre di ferro nero isolato e cerato. È un materiale povero ma che trattato nella maniera corretta potrà dare dei riflessi bellissimi ed eleganti.

Soggiorno: per il soggiorno abbiamo scelto dei divani di Meridiani (colore antracite)che trovo eleganti ma allo stesso modo sobri e che con l’aggiunta dei puff potrebbero essere molto versatili. Oltre al mobile tv di cui abbiamo parlato prima ,abbiamo inserito anche un mobile in nicchia su misura con lo stesso legno del tavolo e gamba delle sedie per dare continuità. Un mobile basso e sospeso molto minimal e un taglio superiore di luce che con delle belle cornici e qualche bel quadro darà molta profondità.

Zona notte: La zona notte avrà un ingresso con porta scorrevole a tutta misura per permettere di godere al massimo dello spazio. Abbiamo seguito tutte le indicazioni di base lette nelle varie discussioni online e abbiamo aggiunto un gioco di nicchie per il bagno dei ragazzi oltre una grande doccia . Lo stesso bagno avrà i due lavelli in appoggio come da immagini allegate e per la doccia le due nicchie creeranno la possibilità di alloggiamento dei prodotti senza avere disordine.
I rivestimenti dei bagni li abbiamo pensati con piastrelle Iris Ceramiche, una linea certificata per la Bioedilizia, è una piastrella molto bella che esiste in vari formati ed è una pietra grigia molto elegante ma molto resistent e che prevederei a tutta altezza almeno nella doccia.
Le camere sono rimaste più o meno con la conformazione precedente ad esclusione della camera matrimoniale dove abbiamo cercato di renderla più importante. Abbiamo creato una cabina armadio con vetro Extra Clear satinato riquadrata sempre da una parte controsoffittata per sfruttarla al meglio. All’interno potremmo disporla a L come da disegnoe con elementi anche Ikea bianchi e due puff per la seduta.
Il bagno in camera invece avrà un divisorio in muratura con la zona letto tramite con accesso tramite parete sempre vetrata in vetro come cabina armadio o vetro bianco completamente coprente, la stessa soluzione potrebbe essere sfruttata per la cabina armadio nel caso non piacesse la satinatura del vetro. Prima di accedere direttamente al bagno abbiamo pensato ad un mobile consolle sempre Riva 1920 (azienda che usa legni certificati e riforestati oltre ad non usare vernici ma solo oli naturali) con nicchie per alloggiamento oggetti con retroilluminazione. Lo stesso gioco di nicchie e retroilluminazione è presente anche all’interno del bagno con il doppio lavandino. In alternativa alla Vostra richiesta di un solo lavandino vi proponiamo una soluzione doppia in modo eventualmente da poter scegliere quella che preferite. Lavabi abbiamo pensato ai Duravit come per sanitari. Marca leader per estetica e duratura delle proprie ceramiche . Per la vasca/doccia abbiamo pensato ad una soluzione in muratura con rivestimento o sempre in pietra oppure in cemento cerato che a differenza della resina non ha variazioni di colore negli anni ma mantiene il suo colore originale. Entrando nella doccia potrete notare sulla dx delle linee azzure che rappresentano sempre una parte di vetro bianco semicoprente che crea un gioco interessante verso la stanza. Se non piace questo gioco si può sempre continuare con la muratura. A completamento della zona notte potrete notare i vari giochi di retroilluminazione data dai tagli luce sopra la mensola letto e bagno. Un gioco che ricrea un po l’illuminazione naturale.

Finiture: Le travature, le abbiamo immaginate inclinate e a vista ma di colore bianco a poro aperto, un trattamento che non toglie le venature del legno. Per le pareti interni abbiamo optato anche in questo caso per il bianco magari come per le travi con trattamenti di verniciatura con prodotti Auro e solas senza elementi chimici ma con diluenti naturali che danno anche un odore all’ambiente molto piacevole.
Stesso trattamento naturale lo abbiamo pensato per il parquet a listoni delle linea Nord di INKUITALIA leader per parquet certificati e trattati con oli naturali. La soluzione di montaggio che consigliamo vivamente è quella di appoggio su materassino in modo che non sia necessario usare colle e che in caso di sostituzione e manutenzione tutto sia molto facile.
L’essenze potrebbero essere di diverso tipe perché con un involucro molto minimal qualsiasi tipo di legno si potrebbe adattare molto bene. Io consiglio un Rovere magari trattato termicamente a cui dare un effetto un po più scuro e non mielato. Un colore più scuro sarebbe una buona base per tutti gli altri mobili scelti.

Casa 2: per la casa 2 abbiamo scelto le stesse soluzioni della casa 1 a differenza del pannello scorrevole di chiusura tra cucina e soggiorno e una soluzione diversa invece per il camino visto lo spazio inferiore.
Una soluzione sempre realizzata negli stessi materiali ma con un camino ad l e non bifacciale sempre della ditta Palazzetti che a mio modo di vedere ha i migliori camini in circolazione.