Il progetto ha approfondito lo schema distributivo e di arredo della parte più ampia destinata alla famiglia, fornendo anche una proposta per l’unità abitativa più piccola (come richiesto).
Lo sviluppo di tutto il concept si è basato sulle esigenze e gli imput forniti dalla committenza, sia per quanto riguarda le funzioni e gli spazi, che per lo stile da prevedere. In particolare si è posta molta attenzione agli affacci verso la corte interna esposta a sud, in modo da privilegiare l’apertura verso questo lato con grandi vetrate, sia a servizio della zona living che per gran parte della zona notte. Tale accorgimento ha “rivoluzionato” il progetto base, con la formazione di un percorso distributivo in diagonale, che dalla porta d’ingresso consente di raggiungere le camere da letto e i vari servizi, consentendo l’affaccio verso il giardino da parte degli ambienti principali della casa. Questo “segno obliquo” è evidenziato anche dalla finitura in resina, che espandendosi nella cucina e nella zona divani, crea un segno caratterizzante tra gli spazi e un riferimento per ulteriori allineamenti di pareti e arredi.
La zona pranzo è idealmente suddivisa dall’area divani mediante un camino a trapezio, inserito in un elemento contenitore bifacciale in cui viene inserita la tv e degli elementi contenitori e/o mensole. Un tavolo capiente di forma circolare risulta il fulcro di collegamento centrale della zona living, in contrapposizione a linee rette e ortogonali tra loro. La pavimentazione in parquet dedicata a questa zona estremizza questo concetto.
La cucina è l’altro elemento principale della casa, sia per le dimensioni che per la funzione di divisione/collegamento tra la zona giorno e la zona notte. La cucina quindi diviene l’ambiente della famiglia, facilmente raggiungibile da ogni punto dell’abitazione e apribile verso il living tramite pannelli scorrevoli compresi tra due elementi contenitivi, uno a servizio dell’ingresso e l’altro adibito a dispensa e vano ripostiglio. Una grande apertura vetrata verso Nord garantirà aria e luce in ogni situazione.
La zona notta prevende le due camere per i figli con relativo servizio e studio interposto, e una camera matrimoniale provvista di ampia cabina armadio e bagno con vasca. Il corridoio distributivo è provvisto a sua volta di armadiature di servizio lungo la parte esterna, con posizionamento di apertura vetrata che funge da sfondo allo sguardo dalla porta d’ingresso.
Il bagno di servizio degli ospiti viene eliminato dall’ala privata della casa, e tramite un disimpegno attrezzato, collocato in disparte ma comunque immediatamente raggiungibile dalla zona pranzo/soggiorno e provvisto di tuti i servizi.
Un controsoffitto in cartongesso diviene la spina centrale della casa, in cui vengono inseriti i vari elementi a illuminazione degli ambienti, costituiti da punti luci ad incasso e strip led per una diffusione indiretta della luce. Il controsoffitto è stato pensato, infine, anche come elemento distributivo di impianti canalizzati per l'aria condizionata, che mediante griglie a “filo” consento di servire l'intera abitazione integrandosi in essa.
L’alloggio più piccolo prevede una zona living composta da soggiorno e pranzo/cucina, quest’ultima aperta verso l’ambiente ma comunque non visibile in maniera diretta. I divani sono orientati con vista verso la corte interna e con parete attrezzata in cui viene inserito un elemento a camino.
La zona notte contiene una camera matrimoniale con bagno e cabina armadio, praticamente speculare alla relativa stanza dell’alloggio più grande, un’ulteriore stanza da letto e una bagno e vano a servizio della casa.
La luce e il vetro sono stati gli elementi fondamentali di tutto il progetto (adattabili in base alle esigenze strutturali del fabbricato), che in sintonia con materiali quali legno e resina, e con l’utilizzo di linee semplici e moderne, hanno lo scopo di dare agli ambienti un’armonia e una continuità tra le parti.