Crediamo che il modo migliore per posizionare il B&B sia valorizzare gli aspetti patrimoniali dell'edificio. Cerchiamo un equilibrio tra il numero di camere e le comodità che consentono sia il corretto funzionamento che lo stato, tenendo conto che si tratta di un B&B di lusso.
Un'area pubblica calpestabile è generata al primo piano che comprende la recezione e un soggiorno e pranzo con la capacità di ospitare tutti gli ospiti al picco di occupazione massima. Queste zone sono associate agli elementi patrimoniale, e sfruttano la presenza del grande portone in legno e della bifora.
La sfida principale è stata quella di trovare un sistema di percorsi che organizza facilmente l'accesso alle stanze. Al piano superiore si genera un corridoio che collega le 6 stanze che occupano quel livello, a sua volta libera uno spazio comune che circonda la scala e si espande verso il terrazzo. Questo corridoio permette di separare l'accesso alle stanze dai servizi, per preservare la privacy.
Sia l'area comune al piano superiore che la sala pranzo e lobby al primo piano sono gli spazi che danno carattere e categoria al complesso, appropriandosi dei punti di riferimento del patrimonio (porta, bifora, soffitto in legno con travi lamellari, terrazzo)
Vengono generate 4 categorie di stanze. Camera doppia, camera tripla, camera doppia apart e camera doppia di categoria con il proprio terrazzo.
Ogni camera dispone di bagno privato, ripostiglio, TV, scrivania, soggiorno e minibar.
Nel caso dell'appartamento, che ha un accesso più indipendente, dispone anche di kitchenette e zona pranzo.
Le aree comuni dispongono di servizi igienici pubblici e vengono proposti gli spazi necessari per il personale: Una cucina con bagno e antibagno al primo piano, lavanderia e deposito pulizie al piano superiore.
La matericità è semplice, pavimenti in legno, carte da parati, finiture intonacate che cercano di mettere in risalto le qualità della costruzione esistente, sia gli elementi antichi che i soffitti in legno con travi in multilaminato.