Il progetto Parigi Romagnola si basa su una ricerca accurata e dettagliata dei materiali, colori e finiture in modo da creare un filo logico di stile in tutta la casa.
Partendo dall’ingresso ho deciso di posizionare in questa area tre armadi guardaroba capienti in modo da differenziare al meglio le aree dell’abitazione. Come si può notare dalle immagini allegate, gli armadi principali si trovano dietro a un muro che è niente altro che la sporgenza del muro stesso del frigorifero situato in cucina. Questo muro crea, nella cucina, una nicchia e nell’ingresso una sporgenza la quale crea continuità con gli armadi stessi. Tutti ciò è stato pensato per poter dare una continuità di forma agli archi presenti nell’ingresso. L’ingresso risulta quindi semplice lineare con un tocco di colore sulle piastrelle e sugli archi delle volte. Accanto all’ingresso ritroviamo la cucina. Piccolo ma spazioso, questo ambiente permette di avere tutto il necessario a portata di mano. Le stesse piastrelle dell’ingresso le ritroviamo nella cucina. Ho optato di inserire delle piastrelle in questi due ambienti per evitare problemi con acqua/scarpe sporche su parquet il quale a lungo potrebbe rovinarsi. Inoltre, essendo rialzato, si è creato quasi un ambiente a sé.
Il living risulta molto spazioso e luminoso. Ho deciso di realizzare delle boiserie laterali per dargli un tocco di antico francese come da voi richiesto. Il bianco aiuta a fare entrare la luce necessaria e permette l’inserimento di arredi colorati quali il divano. Rosso è il mood di questi ambienti. Lo ritroviamo anche nel corridoio. Ho deciso di posizionare il camino a bioetanolo nella zona relax per averne una buona visuale da ogni punto della stanza. Il camino è costruito come i classici camini a legna con la differenza di avere al suo interno una vasca per il biogas. Essendo un camino a bioetanolo il rivestimento interno è perfettamente realizzabile e non rischia di danneggiarsi.
Nell’insieme ho deciso di posizionare arredi moderni leggeri e di design. Anche l’illuminazione è studiata per alleggerire l’ambiente stesso. Come luce sopra il divano ho deciso di posizionare un pezzo storico del design di JEAN PROUVE’.
Il corridoio è stato progettato con un effetto ottico di allungamento. Ho colorato il soffitto e la parete al fondo dello stesso colore degli archi della cucina.
Il bagno degli ospiti è stato pensato per contenere anche una zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice impilate e nascoste dietro alla doccia. L’ambiente è caratterizzato da lavabo di design in ferro e ceramica.
La camera degli ospiti è l’unica stanza che ho pensato con arredi dal costo ridotto. Questo perché credo sia una stanza poco utilizzata. Nel risparmiare non ho assolutamente rinunciato allo stile. Ho infatti utilizzato arredi molto particolari della Maisons Du Monde.
La camera padronale è caratterizzata da una boiserie verde scuro nella parte bassa in contrasto con i colori chiari degli arredi e del resto della stanza. Naturalmente il colore verde può essere sostituito con altri colori a vostra scelta. Certamente dovrebbero essere colori abbinabili al resto dell’arredo, o neutri. Il giallo dei quadri è ripreso dalle lampade e dallo specchio colore oro.
Dalla camera padronale si accede alla cabina armadi molto spaziosa e capiente.
Il bagno padronale è stato ispirato da una vostra immagine di riferimento. Ho utilizzato il colore dell’anno, il terracotta, anziché il blu per schiarire l’ambiente stesso. Lateralmente ho posizionato delle semplici piastrelle bianche lucide. A terra delle piastrelle geometriche che riprendono il colore dei muri.
In generale non ho modificato massivamente la planimetria. Ho spostato e costruito solamente il necessario per permettere di allargare il giusto la camera e il bagno padronale. Ho anche ridotto il corridoio per creare uno spazio ripostiglio sempre molto utile.
Il mood generale era di dare ad ogni stanza un colore di spicco senza pasticciare troppo gli ambienti stessi. Credo di essere riuscito nel mio intento e spero che vi piaccia.