Gentile cliente, ho elaborato per il tuo appartamento due soluzioni di progetto: la prima soluzione prevede una camera da letto più convenzionale, la seconda soluzione prevede una cabina armadio soppalcata con letto matrimoniale al di sopra. Inoltre nella seconda soluzione è stato previsto lo spostamento dell’accesso al nuovo bagno di circa 60 cm mentre nella prima soluzione l’accesso resta invariato rispetto alla situazione attuale. Le soluzioni della zona notte e della zona giorno sono interscambiabili tra le due proposte di progetto.
Di seguito una breve illustrazione delle due ipotesi di progetto:
IPOTESI 1: Dall’ingresso si accede frontalmente alla camera da letto e da essa si entra nella cabina armadio posizionata al posto dell’attuale bagno; al di sopra di ingresso e cabina armadio si trova un primo palchettone non abitabile accessibile tramite botola a soffitto. La zona giorno è costituita da soggiorno con pranzo e angolo cottura con penisola allungabile; nel soggiorno sono presenti degli arredi su misura posizionati nelle nicchie murarie esistenti in cui è stato inserito un piccolo camino a bioetanolo. Dalla zona giorno si accede, tramite porta a bilico con stesso trattamento della parete in legno, ad un antibagno con lavatrice ed asciugatrice dove è posta la botola per il secondo palchettone non abitabile. Nel bagno, in cui è sono previsti pavimento e rivestimento in pietra, è stata inserita una doccia Walk in e un doppio lavabo da appoggio. Nell’appartamento sono previsti dei controsoffitti: in cartongesso con faretti nella cucina/pranzo e in listelli di legno e vasche con piante pendule da interno nel soggiorno e nel bagno. Il pavimento, escluso il bagno è stato previsto in parquet.
IPOTESI 2: Dall’ingresso si accede sulla destra ad una zona con parete attrezzata dove sono state inserite lavatrice e asciugatrice da cui si entra in camera da letto dove è presente una cabina armadio molto grande soppalcata, con letto al di sopra; l’accesso avviene tramite scala in legno posizionata sul fondo della stanza (viene sfruttato anche lo spazio del sottoscala). Dal letto soppalcato si accede ad un palchettone non abitabile collocato sopra ingresso e zona lavanderia. La zona giorno è costituita da soggiorno con pranzo e angolo cottura; sono stati ipotizzati degli arredi fissi a tutta altezza accessibili nella parte alta con scaletta scorrevole, per sfruttare al meglio le altezze dell’appartamento. La penisola presente in cucina può essere utilizzata per mangiare da due persone; se fossero necessari più posti a tavola si potrà utilizzare come seduta la panca - contenitore, parte dell’arredo fisso nella nicchia in prossimità della portafinestra utilizzando un tavolo pieghevole con sedie; nella nicchia in prossimità del divano è stato inserito un piccolo camino a bioetanolo. Il bagno è identico nelle due soluzioni di progetto, cambia soltanto la posizione dell’accesso. Anche in questa soluzione sono previsti i controsoffitti in listelli di legno e piante pendule da interno nel soggiorno e nel bagno. Il pavimento, escluso il bagno è stato previsto in parquet.
Spero che le ipotesi elaborate siano di tuo gradimento!