Magyaregregy, Ungarn
Residential - Villa
Il progetto propone un’architettura a grappolo modulare e flessibile, perfettamente integrata nel contesto naturale di una collina boscosa. I volumi – semplici, funzionali e ispirati al minimalismo Bauhaus – si distribuiscono attorno a una corte interna intima con specchio d’acqua centrale e canale di luce zenitale, vero cuore contemplativo e climatico del complesso.
A completare la composizione, altri due specchi d’acqua lineari alle estremità fungono da fontane e terminali visivi. L’intero impianto segue una griglia modulare 1x1 metro, che ordina lo spazio e facilita la realizzazione per fasi.
Ogni unità (soggiorno, cucina, camere, area tecnica, palestra/yoga) è trattata come un padiglione autonomo con copertura piana e ampie vetrate, connessa alle altre da percorsi coperti e terrazze. Una tettoia a listelli in legno accoglie l’arrivo, offrendo riparo per l’auto, mentre un setto schermante protegge visivamente la zona docce dalla strada.
L’utilizzo di materiali sobri (legno, cemento, acciaio), il forte rapporto con il paesaggio e l’assenza di elementi superflui rafforzano il carattere essenziale e contemporaneo dell’intervento.