Dal punto di vista planimetrico, le due proposte presentate, mantengono inalterata la divisione tra zona giorno e zona notte lungo l’asse longitudinale dell’appartamento. Il progetto punta soprattutto nel definire gli spazi attraverso l’uso di differenti materiali, di pannellature con varie texture e controsoffitti con illuminazione integrata. Sol_1 Entrando nel grande living open space troviamo il controsoffitto che segna idealmente la zona ingresso e che separa la zona conversazione tv dalla zona cucina pranzo. Il grande divano ad angolo rivolto sia verso l’affaccio esterno che sulla parete attrezzata con mobile tv e scenografico camino a bioetanolo. Alla sinistra dell’ingresso troviamo il “cubo” integrato con comode armadiature e porte a scomparsa ed interamente rivestito con pannellature ad effetto. All’interno trovano posto il wc di servizio e la dispensa. Di fronte al cubo è posizionato il tavolo pranzo, e una grande parete attrezzata a giorno ci conduce verso la cucina composta da isola centrale e armadiature a parete. Tramite un pannello scorrevole a tutta altezza si accede alla zona notte, quest’area è stata ripensata in base alle esigenze della committenza. Attraverso il disimpegno troviamo sulla destra la camera padronale, ampliata nelle sue dimensioni attuali, e concepita come suite con più funzioni al suo interno ma senza divisioni strutturali. A segnare idealmente le varie zone l’utilizzo di controsoffitti, la pedana, dove è posizionato il letto, la parete che separa il bagno rivestita in legno, la doccia a vista sul guardaroba. Il bagno prevede un grande piano con lavabo ed una zona sanitari separata. Proseguendo il percorso troviamo la lavanderia, che per posizione sfrutterà gli scarichi del bagno attuale. Lo studio camera ospiti nascerà dall’unione delle due camere attuali, qui verrà posizionato anche il nuovo bagno e una area fitness. Sol_2 Nella zona giorno le differenze con la precedente versione sono sostanzialmente una distribuzione degli arredi più lineare, il controsoffitto che oltre all’ingresso ingloba anche l’area pranzo e il “cubo” che viene ridotto (senza interferire con gli impianti) nelle dimensioni lasciando il solo wc di servizio. La dispensa in questo caso è stata pensata ampliando i mobili a colonna già presenti. Gli accessi alla zona notte diventano 2, l’attuale ci conduce allo studio/camera ospiti con bagno e alla lavanderia, il nuovo accesso ci porta alla suite padronale che godrà dell’affaccio sul balcone. Anche qui pedana e controsoffitti segneranno le varie funzioni, letto, guardaroba, area fitness e bagno privato.
I materiali pensati per questo progetto sono ispirati a materiali nobili come legno e marmo ma caratterizzati da forme e texture molto attuali e di design, con colorazioni chiare e scure a contrasto. A tal proposito abbiamo sviluppato due proposte:
1_pavimentazione in legno sbiancato montato a spina ungherese o a 45°, in questo caso i rivestimenti parietali (cubo zona living, parete retroletto) saranno formati da pannelli 3D di colorazione chiara o scura in modo da avere contrasto e dare vivacità all’ambiente.
2_ se invece optiamo per un pavimento a grandi lastre in gres porcellanato effetto marmo i rivestimenti saranno in legno o derivati del legno montati a doghe o listelli. Le pedane presenti nei due progetti saranno a doghe in legno.
Per i bagni suggeriamo il gres porcellanato monocromo o a contrasto realizzato in grandi lastre. Interessanti sono i rivestimenti boiserie a tutta parete anche con effetto tridimensionale.
L’illuminazione prevista per il progetto si divide sostanzialmente in due gruppi: illuminazione strutturale o integrata e illuminazione di arredo. Della prima categoria fanno parte le luci inserite nei controsoffitti che contribuiscono a creare effetti particolari come tagli di luce e illuminazione diffusa. Della seconda categoria invece fanno parte elementi di design come lampade a sospensione da porre sul tavolo pranzo e nelle camere da letto, gli applique e le lampade da terra.