Description

Le linee guida alla base dello sviluppo di questo progetto sono le seguenti:

01_ creazione di un Volume centrale dei servizi.

In tale volume, situato nella parte centrale dell’appartamento, sono concentrati servizi igienici, lavanderia/stireria, cabina armadio e corridioio/armadi, ripostiglio ed ingresso. Questa scelta ha permesso di dotare di illuminazione naturale le aree dove si vive maggiormente sacrificando le aree di servizio dove, di fatto, un adeguato impianto di illuminazione ed aerazione artificiale puó sopperire a tale mancanza. È, tuttavia, garantita una presa di luce nel corridoio notte attraverso un pannello in vetro collocato sulla parete che lo divide dal living.
Dal punto di vista estetico, questa scelta compositiva è sottolineata dal rivestimento del blocco centrale (pareti e controsoffitto) con pannelli in legno o laccati.
La zona ingresso, attrezzata con piccolo guardaroba e svuotatasche, è schermata dal living grazie ad un sistema divisorio, visivamente molto leggero, in legno e vetro (tipo Sail di Rimadesio) in modo da conferire allo stesso un carattere piú intimo.

02_ Identificazione dello studio/camera ospiti come estensione della zona giorno.

Ipotizzando che la stanza venga usata prevalentemente come studio (e solo saltuariamente come camera da letto) si è preferito collocarla in adiacenza alla sona pranzo dalla quale è separata grazie ad un sistema di vetrate scorrevoli che aumentano la profondità generale dell’ambiente. Un tendaggio black-out garantisce, all’occorrenza, privacy ed oscuramento.

03_ Definizione di una zona giorno fluida ed accogliente.

L’attuale configurazione della cucina viene completata con l’accostamento di un tavolo (su misura ed eventualmente allungabile) all’isola centrale operativa creando un insieme molto funzionale e ben proporzionato. Per rispondere alla richiesta di integrare la dispensa, si propone vicino al tavolo, a ridosso del Volume centrale dei servizi una parete attrezzata con elementi contenitori nella stessa finitura del resto del blocco.
Una zona di passaggio che attraversa il Volume centrale dei servizi, sottolineata da una diversa altezza pavimento/soffitto oltre che da opportuni accorgimenti decorativi, collega la cucina/pranzo con il living, sul lato opposto.

04_ Creazione di una zona notte funzionale e confortevole.

La camera da letto, ampia e accogliente, è accessibile da un largo corridoio attrezzato con armadiature bifacciali a tutt’altezza che la dividono dagli ambienti di servizio ad essa funzionali (bagno, cabina armadio e lavanderia).
Tale parete attrezzata è dotata di contropannelli fonoassorbenti e permette di integrare, sul lato camera, il televisore.
In generale, relativamente alla zona notte, vengono proposte due soluzioni riguardanti una diversa ottimizzazione dei locali cabina armadio, bagno e lavanderia/stireria.
In entrambi i casi, il bagno mantiene un accesso autonomo rispetto alla camera da letto in modo da consentirne l’utilizzo senza portare disturbo alla persona che continui ad occupare la camera da letto. Tuttavia, nella soluzione B, il bagno della camera matrimoniale gode di luce naturale proveniente dalle ampie finestrature della camera a cui è collegato tramite il pannello in vetro del vano doccia.

PAVIMENTO
Per enfatizzare la percezione di continuità fra i vari locali, si conferma la scelta di un unico materiale per il pavimento dell’intera superficie dell’abitazione. La posa in diagonale risulta la piú adeguata alla particolare configurazione degli ambienti.
In alternativa, si consiglia una ceramica effetto cemento, formato 100 x 100 cm, tonalità neutra/calda.

CONTROSOFFITTI
Il progetto prevede una riduzione dell’altezza pavimento/soffitto a 270 cm riguardante la zona ingresso e la zona di collegamento tra cucina e living.
Altre aree di ulteriore riduzione, meno importanti e prevalentemente decorative, sono previste nel living e in camera da letto e nello studio.

ILLUMINAZIONE
Sono proposti due sistemi complementari di illuminazione: uno a luci indirette (lampade da tavolo/terra, profili) e uno a luci dirette, di supporto, qualora si renda necessario incrementare il livello di illuminazione dell’ambiente.
L’uso coordinato dei due sistemi ha il merito di garantire un’alta personalizzazione.

Grazie.

City Life Apartment

residential

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy