Dopo un'attenta valutazione delle sue esigenze, il progetto è stato impostato su obiettivi precisi:
- Creare nella zona notte una grande e confortevole zona per lei.
Innanzi tutto è stata spostata la camera principale sul lato opposto per sfruttare le migliori aperture e darle anche un accesso diretto alla terrazza.
Riducendo gli spazi sprecati in distribuzione, tagliando alcuni ambienti meno rilevanti in questo caso e concentrando i "servizi" al centro si è ottenuta un'ampissima camera da letto, che oltre alla funzione principale può accoglierne altre (ad esempio il relax, come suggerito dalla chaise lounge in planimetria o qualsiasi altra attività personale lei preferisca).
Su questo ambiente si affacciano i sui ambienti accessori quali il bagno personale e una grande cabina armadio collegata direttamente alla lavanderia, che tuttavia risulta accessibile anche dal disimpegno qualora dovesse essere usata ad esempio da una domestica.
Questi spazi sono caratterizzati da una grande doccia vetrata (potrebbe contenere bagno turco o sauna) e comunicante direttamente con la cabina armadio.
Sul lato opposto trova spazio lo studio/camera degli ospiti con bagno interno; un ambiente spazioso e gradevole per entrambe le sue funzioni.
- Sfruttare meglio la zona giorno.
Il wc di servizio è stato spostato nel disimpegno della zona notte, dove è più adeguato e lo spazio liberato è stato sfruttato per una dispensa; inoltre questo ha permesso di spostare l'area lavaggio della cucina dall'isola, mettendola anche in una posizione più idonea e nascosta alla vista, e quindi ridurre le dimensioni della troppo ingombrante suddetta isola.
Rimane così la zona cottura e una nuova area cocktail bar su questo elemento al quale è direttamente integrato un tavolo sufficiente ad ospitare cene ma anche gradevole da sfruttare per colazioni o pasti veloci.
La riduzione dell'isola dona poi una maggiore fluidità a tutto lo spazio, invitando naturalmente a sfruttare di più la terrazza ad esempio nel caso di una festa.
I controsoffitti, progettati nel rispetto dei limiti preesistenti, accompagnano e sottolineano la gerarchia degli ambienti, piuttosto che lasciare delle sospensioni abbastanza casuali nello spazio libero, ne guidano la collocazione; mentre per i passaggi e le zone di lavoro si +è pensato a dei faretti incassati che vengono ripetuti nei bagni e nella cabina armadio dove sonio di grande effetto.
Si è pensato di inserire inoltre delle fasce led di due tipi: una che illuminasse verso l'alto nella veletta che incornicia il salotto, le altre verso il basso, una nella zona pranzo che guida lo spostamento e sottolinea la parete trattata a cemento e una sulla parete retrostante il letto per un'illuminazione diffusa e leggera.
Per quanto riguarda i pavimenti, si suggerisce omogeneità in tutti gli ambienti con dei bei listoni lignei (anche quelli presistenti) ad eccezione dei bagni dove si consiglia una pietra che può girare anche sulle pareti dei bagni stessi.