Il progetto prevede una ridistribuzione degli ambienti mantenendo l’originaria divisione tra zona giorno e zona notte.
La zona soggiorno viene modificata come da sua richiesta con il divano posizionato sulla parete opposte.
Sulla parete di ingresso ospitante originariamente il divano viene creato un mobile tv attrezzato con un piccolo vano vicino all’ingresso utilizzabile come appendiabiti e mensola portachiavi. La nicchia originale contenente tutta la parte di controllo impiantistica (e ovviamente mantenuta così com’è) può essere utilizzata in parte anche come ulteriore cappottiera in caso di ospiti.
La zona cucina viene ripensata con un nuovo disegno con isola centrale attrezzata e tavolo integrato.
Sulla parte destra si trovano i mobili con la parte forno, frigo e piano di lavoro.
Sulla parte sinistra viene mantenuto il mobile originario.
Il blocco centrale contenente il bagno di sevizio viene rimodulato inserendo, come da sua richiesta, uno spazio adibito a dispensa. Questo blocco viene ripensato anche a livello tridimensionale cercando di dargli un impronta volumetrica riconoscibile e diversa dalle restanti pareti dell’abitazione (le quali hanno una disposizione ortogonale classica). Di fronte a questo blocco viene creato un ripostiglio accessibile dal disimpegno. Questo mi permette di creare una nicchia dove contenere i mobili della cucina.
A livello visivo, con l’aggiunta di una parte di soffitto ribassato in corrispondenza di questi due volumi, mi crea una sorta di distacco tra la zona soggiorno e la zona cucina pur mantenendo l’unitarietà a livello spaziale e non modificando l’aspetto luminoso il quale rimane inalterato.
Nel soffitto ribassato viene creato un taglio di luce con lo scopo di illuminare le pareti dei due volumi contrapposti (come si può vedere dai disegni in allegato).
Queste due pareti possono essere ulteriormente esaltate con una differente finitura o un differente colore.
Un disimpegno con soffitto ribassato conduce alla zona notte.
La zona notte viene suddivisa con una camera da letto matrimoniale e, dal lato opposto, da una camera adibita a studio/camera degli ospiti. Tutte e due le camere hanno il proprio bagno personale (con finestra)
Tra le due camere (oltre al ripostiglio descritto prima) viene creata una grande cabina armadio dalla quale si accede poi a un locale lavanderia/stireria.
Dal disimpegno, è possibile comunque creare un ulteriore accesso alla cabina armadio e alla lavanderia.
In merito alla pavimentazione, predominanza al parquet con utilizzo per le zone di servizio di ceramiche esagonali (cementine) con colorazioni differenti.