Il progetto propone una variazione - rispetto allo schema base - sul posizionamento della scala, funzionale a:
1) rendere visibile la scala dalla zona living,
2) evitare d'intervenire sullo spazio comune del corridoio condominiale col ribassamento del relativo soffitto;
3) ottimizzare il partizionamento del vano d'ingresso in locali regolari nella conformazione planimetrica;
4) rendere indipendente il locale d'ingresso + bagno + studio dal resto della casa;
L'ampliamento del bagno in prossimità dell'ingresso consente di ricavare un'anticamera contenete in batteria gli armadi a tutt'altezza ad uso ripostiglio e gli armadi contenenti gli apparecchi per la lavanderia (lavatrice, asciugatrice, vaschetta-lavamano). In tal modo gli apparecchi più rumorosi sono decentrati rispetto al resto dei locali della casa. L'ingresso accoglie un armadio guardaroba e un angolo cortesia-sottoscala utile per una prima accoglienza degli ospiti ma soprattutto per le operazioni di vestizione-svestizione da e verso l'interno-living.
La zona salotto mantiene la conformazione del progetto-base, proponendo una differenziazione in ambito salotto e ambito zona-pasti, per mezzo di un'opportuna localizzazione dei componenti di arredo. La parete di fondo della zona salotto accoglie mobile tv e libreria soprastante a tutt'altezza.
La cucina comprende un blocco attrezzato a L e un blocco-isola con relativi sgabelli. Funge da spazio di filtro verso il locale palestra ubicato sul fondo e direttamente connesso sia alla terrazza coperta che, sul versante diametralmente opposto, alla terrazza scoperta e quindi ai due giardini.
La terrazza coperta è stata attrezzata con blocco-forno e accoglie un ampio tavolo per pasti all'aperto...
Il piano primo ripropone il partizionamento in 4 ambienti del progetto-base, a meno del riposizionamento dello sbarco-scala così come descritto ai punti precedenti. La camera alfa, padronale, è stata implementata con ampia cabina armadio provvista anche di finestra e quindi affaccio diretto verso il giardino privato.
Il locale antibagno accoglie doccia e lavabo principale; vaso, bidet e lavabo integrativo sono ubicati nel locale più esterno, provvisto di finestra. In tal modo i due ambienti possono essere utilizzati contemporaneamente garantendo la massima reciproca privacy.
Possibilità di ampliare la camera beta verso il limite della nuova scala interna.