Palermo, Province of Palermo, Italy
Commercial - Restaurant
Il progetto suddivide la sala in diversi ambienti all’interno dei quali sono inseriti elementi che consentono di percepire la stretta correlazione di questi spazi con quello esistente di Cinematocasa; malgrado la destinazione d’uso se ne discosti, l’intento è quello di evidenziarne la connessione e la prosecuzione attraverso rimandi al cinema e l’utilizzo di materiali e colori che caratterizzano gli spazi di Cinematocasa.
Il primo spazio è quello destinato al bar, il cui elemento focale è rappresentato dalla grande vetrata che pone in comunicazione visiva il bar e la zona bistrot con la cucina: la vetrata, inquadrata da una spessa cornice in cartongesso, è stata pensata come una grande schermo che consente di vedere al di là della parete. La seconda zona è costituita dall’area bistrot, composta da due tavoli alti centrali che riprendono il tema del “tavolo sociale” adottato nella sala esistente di Cinematocasa; e da tavoli bassi anch’essi con la possibilità di essere uniti o disgiunti in base alle esigenze. Qui viene adottato lo stile industriale, fatto di materiali come il ferro e il legno delle mensole che inquadrano la vetrata, e la parete con finitura effetto cemento della zona bistrot. Quest’ultima è caratterizzata dai colori dei tessuti con capacità fonoassorbenti che rivestono le lampade a sospensione e da parete, e dalle sedute inserite al suo interno.
La terza area è quella destinata al ristorante, costituita da tavoli “sospesi” con struttura in ferro, che daranno l’impressione di piegarsi secondo il piano della parete generando una sorta di bacheca sulla quale verranno inserite locandine di film celebri, che renderanno particolare ogni singolo tavolo.
L’ultima zona è quella destinata alla cantina vinicola: anche qui viene ripreso lo stile industriale grazie all’inserimento di cornici in ferro con ripiani in legno per il posizionamento delle bottiglie.
Sulla sala bistrot si trova l’accesso ai servizi destinati ai clienti; mentre dalla cucina si ha accesso allo spogliatoio e ai servizi destinati al personale.