Description

Il progetto si sviluppa tenendo conto degli input dati dal cliente, cercando di rendere razionale e funzionale la casa.

La zona giorno (soggiorno e cucina) si sviluppa come richiesto nella parte confinante il grande terrazzo, che adesso può essere davvero sfruttato a pieno; è stato arredato con divanetti, fioriere e un grande tavolo posto in corrispondenza della cucina per le cene estive.

Il soggiorno è molto ampio, all'entrata sulla destra abbiamo inserito un comodo armadio cappottiera a due ante che si integra con il mobile tv, trova spazio poi un comodo divano ad angolo con chaise longue e una poltroncina. Si può valutare, in base alla fattibilità, anche di inserire una parete attrezzata con camino e tv. Dietro al divano è stata pensata una consolle come elemento contenitivo/di appoggio e di divisione con la zona pranzo (si potrebbe valutare anche la possibilità di utilizzare la libreria che si vede in una delle foto), composta da un tavolo rettangolare che può ospitare dalle 8 alle 10 persone. Sopra il tavolo sarebbe bello far scendere una lampada a sospensione di design.
La zona giorno, in quanto in genere risulta essere l'ambiente più vissuto in una casa, è stata pensata con spazi comodi e di respiro.

Di fronte alla zona pranzo si sviluppa la cucina che risulta ampia, è stata progettata con isola centrale che ospita i fuochi e parete attrezzata sul fondo. L'isola ha anche una parte snack con sgabelli, per la colazione o i pasti veloci o per un aperitivo mentre il "cuoco" di turno prepara la cena.
Alla cucina si accede tramite una doppia porta che agevola i passaggi.

Infine sulla zona giorno si apre anche un piccolo studio arredato con scrivania, seduta e una libreria a tutta altezza che corre lungo tutta la parete.

Tramite un piccolo disimpegno si accede alla zona notte: come richiesto sono stati ricavati due bagni, entrambi nel sedime del bagno esistente. Un bagno è a servizio della camera singola e degli ospiti, l'altro bagno è ad uso esclusivo della camera padronale.
La camera padronale è disimpegnata da una grande cabina armadio, una quinta in cartongesso (magari decorata con carta da parati) crea la testata del letto e separata il letto dalla cabina armadio.

La camera singola invece è disimpegnata da una cabina armadio e vano ripostiglio dove poter collocare la lavatrice+ asciugatrice impilate. La stanza è arredata con un letto singolo, una scrivania e un ulteriore armadio.

Entrambi i bagni sono dotati di doccia, servizi e lavabo singolo. Abbiamo ritenuto necessario non demolire il muro con maggior spessore per non creare problemi con le montanti degli scarichi.

Tutte le porte della casa sono state pensate a scorrere per rendere ancora più agevoli i passaggi.

Casa Vino

residential

00030 Colonna, Metropolitan City of Rome, Italy