Il progetto propone la totale riqualificazione di un’abitazione unifamiliare, che andrà ad ospitare una giovane coppia desiderosa di abitare in un appartamento funzionale, luminoso, dalle linee e dall’arredamento moderni e semplici.
La distribuzione degli ambienti è stata modificata e riconfigurata assecondando le richieste dei clienti.
L’ampia zona living viene posizionata nell’area dell’appartamento posta ad est, così che i proprietari possano godere a pieno della vista sulla città durante la giornata; viceversa, la zona notte sarà posizionata nella porzione ovest dell’appartamento, da cui avviene l’accesso.
Quest’organizzazione degli spazi porta alla realizzazione di una zona di distribuzione, caratterizzata da un ampio mobile su misura e da linee spezzate, dalla quale si accede ai vari ambienti della casa, un’ampia camera padronale con cabina armadio, una camera singola, un bagno principale completo di doccia e vasca, un bagno secondario anch’esso con doccia, uno studio luminoso e funzionale dotato di divano letto per gli ospiti e una lavanderia.
Percorrendo per intero questo spazio di distribuzione si ha infine accesso alla zona giorno, costituita da salotto e cucina, ambienti, come richiesto dai clienti separati da un’ampia vetrata scorrevole che, anche quando chiusa, permetterà di mantenere in comunicazione i due ambienti.
Le tonalità chiare e neutre scelte per le pareti ed i soffitti sono accostate a un parquet in legno di rovere che è stato scelto come pavimentazione per la quasi totalità dell’appartamento ad eccezione dei bagni, in cui troviamo un rivestimento in grès effetto cemento, e della cucina, in cui il parquet si interrompe dando spazio a delle cementine ottagonali.
In linea con le finiture, l’arredo in stile contemporaneo con tinte tenui, materie naturali e linee nette e semplici conferisce luminosità e originalità ai vari ambienti.