Description

Il progetto lascia inalterato l’impianto distributivo della casa ma rinnova profondamente la suddivisione degli spazi e gli arredi. L’ingresso è stato conservato, anche se leggermente ridotto di dimensioni, in quanto è un filtro di introduzione agli ambienti della casa, e può essere valorizzato da un lampadario centrale dal forte carattere iconico.

Dall’ingresso si accede al corridoio di distribuzione alle varie stanze, leggermente ridotto in larghezza e studiato per ospitare una libreria a ponte che possa caratterizzarlo e renderlo uno spazio vivibile e non solo di passaggio. Gli armadi a muro esistenti sono stati conservati viste le necessità di spazio richieste, tuttavia si può pensare di attualizzarli colorandoli con una semplice vernice per legno.

La cucina è lo spazio centrale della casa ed è collegata direttamente alla zona pranzo tramite eleganti porte scorrevoli, personalizzabili sia nel colore che nel livello di trasparenza per ottenere il livello di separazione preferito (nel progetto si è pensato ad aperture con vetri trasparenti). La forma a ferro di cavallo è vantaggiosa per lavorare ed i suoi 6 metri di piano permettono di dotarla di ogni comfort.

Gli arredi della casa sono stati scelti in stile vintage-moderno e, partendo dalle indicazioni del cliente, si è pensato di proporre arredi anche di altri produttori per offrire maggiori possibilità di scelta, con riguardo sia alla qualità che al costo contenuto.

Il bagno principale è caratterizzato da un antibagno con lavabo (utile in presenza di ospiti) e bagno con ulteriore lavabo, wc, bidet ed ampia doccia.

Vista le ampie dimensioni degli ambienti della casa, è stato possibile studiare la zona notte in tre diverse configurazioni. Nella soluzione principale entrambe le camere sono dotate di un bagno di servizio; quello a servizio della camera matrimoniale ospita una doccia doppia, che può essere realizzata con singolo soffione centrale oppure con due soffioni laterali per l’utilizzo contemporaneo.

Le due varianti sono state studiate per fornire due configurazioni alternative della zona notte. Nella variante A si è ricavato un ampio bagno per la camera matrimoniale con inserimento di una doccia e di una vasca di tipo free-standing; nella variante B si è scelto di ottenere maggiore spazio per guardaroba con la creazione di una cabina armadio più ampia.