L'idea di progetto nasce e si basa sulla volontà della committenza di andare a disporre nella parte finale dell'immobile l'area giorno e sfruttare la parte antistante all'ingresso per l'area notte.
Area, composta da due camere da letto, nello specifico: Camera matrimoniale e camera bimbo/a.
La camera matrimoniale, è stata concepita come una suite avente a disposizione da una parte una cabina armadio 3.60x1.80m e dall'altra un proprio bagno dotato di tutti i comfort come il doppio lavandino, sanitari sospesi, doccia e una vasca (volendo idromassaggio) freestanding che da quel tocco di comfort e serenità che ognuno di noi cerca dopo una giornata stressante di lavoro.
La camera destinata al bimbo, dispone in prossimità dell'ingresso in camera un'armadiatura di 3.60m che fa da canale d'ingresso alla vera stanza composta da un letto singolo, volendo anche un letto a castello e una scrivania studio.
Passando per l'ingresso, dotato di una cappottiera a muro di dimensioni 1.80x0,40m, arriviamo alla zona giorno.
La zona si presenta come un grande open space caratterizzato da una stanza studio, che all'occorrenza mediante un divano letto può tranquillamente ospitare due persone per dormire (allego render di riferimento), una cucina di circa 6.30mq dotata di tutti gli elettrodomestici utili e funzionali alla causa, divisibile dall'ambiente salone mediante una struttura in vetro scorrevole, e un salone di 35mq composto da un divano bifacciale che dà la possibilità sia di godersi un film proiettato dalla tv posta sulla parete attrezzata e al contempo godersi lo spettacolare panorama che lo esalta alle spalle.
Zona giorno che fruisce di un bagno posto in mezzo tra le due aree, composto da un lavandino, una doccia e un gabinetto dotato di idroscopino. Questo bagno cosi come il bagno in camera, possono essere modificati per lasciare alla camera studio la possibilità di avere una propria illuminazione diretta e permettere a entrambi i bagni di avere doppi sanitari ( wc e bidet) ma è una considerazione che potremo affrontare tranquillamente in un secondo momento.
La seconda postazione di lavoro è stata ideata in prossimità della camera studio, sfrutta la nicchia posta nell'ingresso. Si rimanda a render di riferimento.
Data l'altezza dell'immobile allo stato di fatto (H: 3.20m) è concesso pensare di poter fornire la casa di un impianto canalizzato.
Per l'impianto di riscaldamento a pavimento bisogna invece realizzare un saggio e verificare lo spessore del massetto.
Le indicazioni date per l'arredo sono puramente indicative, si può passare da una cucina Toffini a una cucina della Lube cercando di raggiungere sempre il massimo risultato estetico e soprattutto funzionale per la casa.
Nella speranza sia risultato esaustivo nella spiegazione resto a sua completa disposizione.