Rimini, Province of Rimini, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
ho realizzato per lei due proposte planimetriche differenti, entrambe sviluppate attorno a un concetto comune: creare una zona notte organizzata attorno a una scala centrale, vero fulcro dell’abitazione.
La scala a chiocciola, del diametro di 1,50 m, diventa un elemento architettonico distintivo, attorno al quale si sviluppano gli ambienti della zona notte. Nella prima soluzione, la scala può essere lasciata a vista dalla zona giorno grazie a una vetrata, creando un interessante collegamento visivo tra gli spazi. In alternativa, è possibile prevedere una parete per garantire una maggiore separazione visiva. La zona notte è accessibile attraverso una porta scorrevole a binario: quando aperta, mantiene visibile la scala, valorizzandone la presenza scenica, ma consente comunque di percepire una separazione funzionale e visiva tra gli ambienti.
Nella distibuzione spaziale ho cercato di rispondere a tutte le sue esigenze e le auguro di trovare tramite questo contest la planimetria che più risponde ai suoi desideri.
Roberta