Rimini, Province of Rimini, Italy
Residential - Apartment
Il progetto nasce con l’intento di valorizzare l’appartamento attraverso una ristrutturazione completa, pensata per dar vita a un’abitazione elegante, funzionale e stilisticamente coerente, ispirata all’estetica francese. L’intervento mira soprattutto a dare respiro e fluidità alla zona giorno, distribuendo le funzioni in modo ordinato e naturale all’interno degli spazi.
Sono state sviluppate due soluzioni progettuali, entrambe rispondenti alle esigenze espresse, ma differenti nel posizionamento della scala, che ne determina carattere e dinamiche spaziali.
Nella prima versione (soluzione Classica), la scala è nascosta e collocata in una posizione più defilata, all’interno dell’attuale bagno. Questa scelta permette di mantenere la zona giorno libera, favorendo una percezione di maggiore pulizia e ordine. L’ingresso si apre su uno spazio ampio e luminoso, pensato per accogliere e invitare alla convivialità. Il soggiorno si sviluppa con una zona living dotata di divano, parete TV e libreria, a cui si affianca l’area pranzo con tavolo. Creando un ampio varco, eliminando la porta esistente, si accede alla cucina con isola centrale e sgabelli, completata da un piccolo ripostiglio. La zona notte è volutamente separata e raggiungibile tramite un disimpegno chiuso, che garantisce privacy e comfort acustico. In questa parte dell’appartamento si trova il bagno di servizio e il piccolo studio, ben separato dalla camera padronale con bagno privato e cabina armadio. Al piano superiore si prevede una camera, un piccolo bagno e un salottino intimo, pensato come spazio dedicato al relax.
La seconda versione (soluzione Moderna) propone invece una scala protagonista, collocata in posizione centrale e visibile dalla zona living, diventando così un elemento architettonico con impatto estetico. Anche in questo caso, l’ingresso introduce a uno spazio ampio e luminoso, organizzato attorno alla zona soggiorno con divano, parete attrezzata e libreria. Un tavolo introduce alla cucina, alla quale si accede da un ampio varco, ed è disposta in maniera lineare e dotata di penisola, pensata per favorire la convivialità senza sacrificare la funzionalità. Da qui si accede a una piccola dispensa che funge anche da antibagno per il bagno ospiti. La zona notte resta separata e raggiungibile tramite un disimpegno chiuso, al cui interno si trovano la camera padronale con bagno privato e cabina armadio, uno studio compatto ma ben organizzato e una lavanderia/guardaroba. Il piano superiore, raggiungibile tramite la scala centrale, ospita una camera singola e un bagno.